La nuova Citroen C3 è qui

Debutto a Novembre per la nuova versione della Citroen C3 che punta tutto su design e qualità

Nuova Citroen C3 2010

Altre foto »

Nata nel 2001 e diventata negli anni un successo commerciale con oltre 2 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, è finalmente arrivato il momento per la popolare Citroen C3 di darsi una bella rinfrescata.

Ecco allora che la Casa del Double Chevron anticipa le prime immagini del corposo restyling a cui la compatta francese è stata sottoposta, prima prova tangibile del nuovo corso stilistico inaugurato con il concept DS Inside che nei prossimi anni influenzerà il design delle Citroen che verranno. Le linee si ispirano molto a quelle del concept presentato al Salone di Ginevra, ma rispetto a questi la nuova C3 mantiene l'apprezzata architettura a 5 porte.

Linee arrotondate (Cx di 0,30) e una dotazione votata alla qualità, espressa soprattutto dal parabrezza panoramico Zenith che estende il campo visivo verticale dei passeggeri anteriori di 80° e, grazie anche ai montanti anteriori molto sottili e alla seduta rialzata, permette un'ottima visibilità.

Davvero un bel salto in avanti ha fatto la qualità dell'abitacolo, completamente riprogettato e impreziosito da inserti in alluminio e dettagli cromati, mentre l'equipaggiamento standard comprenderà oltre al sistema audio RD4 mp3, al Connecting Box (presa USB + jack, compatibilità full iPod, kit vivavoce Bluetooth) e alla navigazione MyWay, un sistema hi-fi inedito ed un diffusore di fragranze.

Con 3,94 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza (crescono dunque le dimensioni rispetto alla precedente C3), 10,2 m di raggio di sterzata ed un bagagliaio di 300 lt, la nuova Citroen C3 offrirà una guidabilità ideale per l'utilizzo urbano e, sottolinea Citroen, sarà un'ottima scelta anche per le flotte aziendali.

Verrà prodotta negli stabilimenti francesi di Aulnay e Poissy e la commercializzazione avverrà a partire da Novembre 2009. La line-up iniziale sarà composta da una versione da 99 gr/km di CO2 con motorizzazione HDi FAP da 90 CV oltre che da una, ormai immancabile, variante a doppia alimentazione benzina /GPL.

Nel 2011 arriveranno due nuovi motori diesel con sistema start/stop di seconda generazione (la C3 è stata una delle prima vetture ad adottare questo sistema) che avranno cambi pilotati a 5 e 6 rapporti con emissioni di CO2 ridotte rispettivamente a 95 e 90 g/km e un 3 cilindri benzina da 100 g/km.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Citroën C3

Citroen C3 WRC: la presentazione ufficiale
Motorsport

Citroen C3 WRC: la presentazione ufficiale

Il team Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà da due a quattro C3 WRC nel 2017

Citroen MyDrive: debutta il noleggio della nuova C3 ai privati
Aziendali

Citroen MyDrive: debutta il noleggio della nuova C3 ai privati

La nuova offerta di renting della nuova C3 dedicata ai privati viene proposta ad un canone che parte da 256 euro.

Citroen C3: arriva il test drive a domicilio
Attualità

Citroen C3: arriva il test drive a domicilio

In collaborazione con Amazon per provare la nuova C3 prima del lancio