Hyundai Equus 2014

La nuova Hyundai Equus, presentata al Salone di New York, vanta un design raffinato con accenti sportivi e un motore V8 5 litri da 429 CV.

Hyundai Equus 2014

di Luca Gastaldi

31 marzo 2013

La nuova Hyundai Equus, presentata al Salone di New York, vanta un design raffinato con accenti sportivi e un motore V8 5 litri da 429 CV.

Hyundai ha presentato la nuova berlina di lusso Equus destinata al mercato USA che debutterà in occasione del New York International Auto Show in programma dal 29 marzo al 7 aprile. Hyundai Equus 2014 è migliorata nel design esterno ed interno, nella dinamica del veicolo, nella selezione dei materiali, nella tecnologia onboard e nei dispositivi avanzati di sicurezza.

Vista dall’esterno, la nuova Hyundai Equus si fa notare grazie alla sua linea pulita, elegante ma con un tocco di sportività data soprattutto dagli inediti cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina e finiture in argento lucido (montano pneumatici anteriori da P245/45R19 e posteriori da P275/40R19). La calandra anteriore ha la griglia con barre cromate più sottili e in netto contrasto con le parti più scure. Il paraurti anteriore è stato riprogettato, con la rimozione delle cromature a favore di un aspetto moderno. I gruppi ottici offrono elementi di design e includono inserti cromati in contrasto con il nero delle finiture. I proiettori fendinebbia a LED sono ora di serie.

>> Guarda le immagini ufficiali della Hyundai Equus

All’interno dell’abitacolo gli ingegneri Hyundai hanno completato il miglioramento del look generale. Il cruscotto e la consolle centrale sono stati ridisegnati e realizzati con materiali di qualità e un layout ergonomicamente più corretto. I passeggeri posteriori possono invece godere di una nuova console con diversa disposizione dei pulsanti, schermi da 9,2 pollici ad alta risoluzione e schienali dei sedili regolabili.

Per la dinamica di guida sono state riviste le modalità Normale e Sport, le sospensioni pneumatiche sono state ricalibrate: in modalità Sport gli smorzamenti sono più controllati, mentre nella modalità Normale prevale il comfort di guida. C’è poi la modalità Neve per gestire la vetture in difficili condizioni stradali.
Nelle aree urbane, Equus è facile da manovrare e parcheggiare grazie allo sterzo elettro-idraulico e all’assistenza elettronica per il parcheggio.

Hyundai Equus 2014 è spinta da un motore 5 litri Tau V8 DOHC da 429 CV a 6.400 giri e 376 Nm di coppia a 5.000 giri, con una potenza specifica più elevata (85,8 CV / litro) rispetto ai suoi concorrenti premium aspirati. Questo 5 litri Tau dispone anche dell’iniezione diretta ad alta pressione (oltre 2.200 psi), che aumenta notevolmente i valori di potenza e coppia ma riducendo il consumo di carburante e le emissioni. Il motore V8 Tau è accoppiato al cambio Hyundai a otto marce Shiftronic e alla trazione posteriore.