Mercedes CLA AMG: 360 CV per emozionare

Valerio Verdone
27 Marzo 2013
15 Foto
Mercedes CLA AMG: 360 CV per emozionare

Presentata al Salone di New York, la Mercedes CLA AMG sarà in vendita in Germania a partire da 56.078 euro.

Presentata al Salone di New York, la Mercedes CLA AMG sarà in vendita in Germania a partire da 56.078 euro.

La Mercedes sfida le muscle car sul loro territorio, portando al Salone di New York la nuova CLA AMG, sorella con la coda della Classe A AMG. Ma niente motori aspirati, grandi cubature e moltitudini di cilindri, la nuova nata sotto il segno della Stella a Tre Punte sfoggia un propulsore di soli 2 litri ma con tanta cattiveria in corpo che potrebbe intimorire una Mustang al primo semaforo.

>> Guarda la gallery della Mercedes CLA AMG

Infatti, come la Classe A AMG, ospita un 2 litri 4 cilindri sovralimentato con ben 360 CV e 450 Nm di coppia: un autentico record per la categoria! Il tutto si traduce in una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi grazie alla funzione Race Start.

Minacciosa nell’estetica grazie al kit AMG, alle prese d’aria anteriori più ampie, allo profilo estrattore che fa il verso alle auto da competizione ed agli scarichi cromati, la CLA AMG può contare su una raffinatezza tecnologica sopraffina. Infatti, la trazione integrale 4Matic è capace di inviare fino al 50% della coppia all’asse posteriore, mentre l’ESP Curve Dynamic Assist lavora sull’impianto frenante per ridurre drasticamente il sottosterzo.

Completano il quadro i cerchi in lega da 18 pollici con coperture 235/40, il servosterzo elettrico parametrico realizzato per garantire una migliore incisività nella guida veloce e dei dischi dei freni da 350x32mm all’anteriore e 330x22mm al posteriore.

Ovviamente, non mancano le personalizzazioni, come gli accessori in fibra di carbonio da montare sulla carrozzeria, ma così facendo il prezzo base di circa 56.078 euro previsto per il mercato tedesco, a partire dal mese di settembre, aumenterà sensibilmente.

Mercedes CLA 45 AMG prime foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background