Audi A3 berlina 2013

La berlina sportiva su base A3 è pronta a debuttare sui mercati internazionali. Presentata anche la versione sportiva S3 berlina.

Audi S3 berlina

Altre foto »

Dopo l'Audi A3 e la variante Sportback, la Casa di Ingolstadt ha deciso di produrre anche una berlina partendo dalla sua compatta. Si tratta della Audi A3 berlina, una vettura che avevamo già visto in versione concept, ma che adesso è diventata realtà. Il suo obiettivo è conquistare i clienti cinesi e russi, da sempre notevolmente attratti da questa tipologia di veicoli, contrastando nel contempo l'arrivo della Mercedes CLA, la berlina sportiva realizzata sulla base della Classe A. Ma considerando l'aumento delle dimensioni negli anni dell'Audi A4, questa nuova berlina potrebbe essere apprezzata anche dai clienti Audi che desiderano un'auto tradizionale meno ingombrante.

>> Guarda le immagini ufficiali dell'Audi A3 berlina

La linea della A3 berlina è filante, quasi da coupé con il tetto che si abbassa nella zona posteriore e lo spoiler integrato nel bagagliaio, volendo può essere equipaggiata anche con i cerchi da 19 pollici e un assetto ribassato di 25 mm per un aspetto ancora più aggressivo. Equilibrata, compatta, e intrigante, rappresenta la perfetta evoluzione della A3, l'anello mancante tra la 3 porte e la Sportback. La vista in cui i designer hanno lavorato di più è quella laterale, snellita dall'alternarsi di linee e proporzioni. Classico il frontale con la tipica calandra dei Quattro Anelli, più aggressivo il posteriore con i gruppi ottici orizzontali che sottolineano la linea della vettura.

All'interno ritroviamo la plancia moderna e raffinata della A3 di ultima generazione sviluppata in orizzontale per lasciare tanto spazio agli occupanti e con le bocchette circolari che rappresentano un tocco distintivo di design. Il guidatore ha tutto sotto controllo con la plancia rivolta verso di lui, mentre dietro ci sono tre posti che in realtà offrono una reale comodità solamente a 2 persone per via delle bocchette d'areazione centrali e del pianale rialzato nella zona centrale del divano. Sempre d'effetto lo schermo del sistema d'infotainment che fuoriesce dalla plancia e dona un tocco hi-tech a tutto l'insieme. Interessanti le combinazioni di colori per l'abitacolo che consentono ad ognuno di trovare la scelta cromatica più consona alle proprie esigenze. Tutto è fatto con la solita cura maniacale Audi ed ogni dettaglio è a dir poco curatissimo.

Leggera, la versione 1.4 TFSI pesa solamente 1.250 kg, la A3 Sedan vanta una scocca realizzata attraverso l'uso di acciai ad alta resistenza e il cofano motore in alluminio. Le sospensioni presentano un avantreno MacPherson all'anteriore e una comparto a quattro bracci al posteriore. Uno schema che consente di avere, nel contempo, comfort e precisione di guida. Le motorizzazioni vanno dal 1.4 TFSI da 140 CV al 1.8 TFSI da 180 CV, passando per il 2.0 TDI da 150 CV che promette consumi record nell'ordine dei 4,1 l/100 km.

Al top della gamma ci sarà il 2.0 TFSI da 300 CV della S3 berlina che debutterà in un secondo momento e che garantisce prestazioni da vera sportiva con uno 0-100 km/h in soli 4,9 secondi (con cambio S-tronic) e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Per tenere tutto sotto controllo nelle frenate più impegnative ci pensano i dischi anteriori da ben 340 mm, mentre per viaggiare sicuri in ogni condizione la vettura può contare sulla trazione integrale Quattro.

Prevista sul mercato europeo per la fine dell'estate, l'A3 berlina avrà un prezzo d'ingresso di circa 25.000 euro, ma è chiaro che per averne una ben dotata si dovrà considerare un prezzo più elevato. Come è evidente che nel Vecchio Continente la versione più apprezzata sarà di sicuro la parsimoniosa 2.0 TDI, al tempo stesso divertente e poco impegnativa nelle soste dal benzinaio.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 marzo 2013

Altro su Audi A3

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV
Anteprime

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV

La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra
Ultimi arrivi

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra

La Casa dei Quattro anelli lancia sul mercato due nuove versioni tecnologiche ed attente a consumi ed emissioni.

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.