Range Rover Sport 2013: debutta a New York

La nuova Range Rover Sport debutta in grande stile in occasione della kermesse americana.

Range Rover Sport 2013: debutta a New York

Tutto su: Land Rover Range Rover Sport

di Francesco Donnici

27 marzo 2013

La nuova Range Rover Sport debutta in grande stile in occasione della kermesse americana.

La nuova Range Rover Sport 2013 è stata svelata in occasione del Salone di New York 2013 (27 marzo – 7 aprile), lo stand Land Rover presente alla manifestazione americana si è trasformato in un vera e propria passerella dove hanno “sfilato” personaggi del calibro di Daniel Craig, protagonista dell’ultimo capitolo della saga dedicata all’agente segreto 007.  Non è un caso che la Casa anglosassone abbia scelto proprio la metropoli americana per il lancio di questo importante modello, considerando che New York è la città dove sono state vendute più Range Rover Sport al mondo.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Range Rover Sport 2013

Più grande e comoda con 7 posti

Lunga 4,58 metri (+62 mm della precedente generazione), la nuova “sport” completa la gamma Range Rover, composta dalla recente ed omonima ammiraglia e dalla più piccola Evoque. Rispetto alla “sorella maggiore”, la Sport risulta più corta di 149 mm e più bassa di 55 mm, mentre il suo passo allungato di ben 178 mm rispetto alla generazione che sostituisce ha consentito di ottenere una configurazione dell’abitacolo di 5+2 posti, con l’ultimo divanetto abbattibile posizionato nel bagagliaio. La massa totale dell’auto scende di ben 420 kg, risultando oltre il 30% più leggera rispetto alla vecchia generazione, a tutto vantaggio di consumi e prestazioni, coadiuvate anche dall’ottima [glossario:aerodinamica] (CX 0,34), anch’essa migliorata rispetto alla vecchia generazione.

Bella ed ammaliante

Il design dell’auto, particolarmente riuscito ed accattivante, riprende il meglio del linguaggio stilistico usato prima sull’Evoque e in seguito sulla Range Rover. In particolare, il frontale si avvicina molto a quello visto sulla piccola di Casa Range, mentre la zona posteriore risulta il giusto mix tra le linee massicce ma eleganti dell’ammiraglia della Casa inglese e quelle sportive e dinamiche dei SUV-coupé che vanno tanto di moda in questo periodo. L’abitacolo della vettura risulta un tripudio di lusso ed opulenza, grazie alla pregiata pelle traforata usata per il rivestimento dei sedili e ai materiali ricercati impiegati per impreziosire pannelli porta e plancia. Quest’ultima risulta elegante e dal gusto minimale: in particolare i principali comandi sono stati raggruppati nella consolle centrale – dove troviamo anche un ampio schermo tattile – e nel volante dotato di corona multifunzionale che consente di ridurre al minimo le distrazioni durante la guida.

Un vero è proprio veicolo off-road

L’ultima nata in Casa Land Rover non è soltanto un veicolo di lusso con il quale fare una bella “passeggiata” nelle vie più modaiole della città, ma risulta un vero è proprio fuoristrada particolarmente performante nella guida off-road, grazie alle sofisticate specifiche tecniche di cui dispone. L’auto permette un’escursione delle ruote elevata (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), inoltre il sistema di sospensioni pneumatiche permette di variare l’altezza da terra fino a 115 mm e l’ausilio del dispositivo Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più adatto alla guida del momento. Come se non bastasse un’ulteriore  funzione automatica abbinata a sensori specifici alza il veicolo di 35 mm quando risulta necessario e l’altezza delle sospensioni può essere aumentata in modo manuale di altri 35 mm, portando l’escursione possibile a un totale di 185 mm. Il sofisticato sistema di trazione integrale sfrutta il [glossario:differenziale] [glossario:torsen] che distribuisce automaticamente la coppia all’assale che ha più aderenza, lavorando nello stesso tempo con i sistemi di controllo della trazione, in modo da offrire la migliore in ogni condizione di marcia.

Due benzina e due diesel fino a 510 CV

Disponibile negli allestimenti S, SE, HSE oltre che Autobiography, e nella versione speciali Dynamic, la gamma Range Rover Sport al momento del lancio prevede due propulsori a benzina e due diesel: si parte dal V6 3.0 litri da 340 CV e si arriva al V8 5.0 litri da 510 CV, mentre il turbodiesel V6 3.0 litri viene declinato nelle potenze da 258 e 292 CV. Tutte le versioni sono abbinate al classico [glossario:cambio-automatico] a 8 rapporti della ZF e al sistema Stop&Start. In un secondo momento arriverà il turno del turbodiesel V8 4.4 da 339 CV, seguito da un’inedita versione ibrida-diesel, capace di emettere soltanto 169 g/km di CO2.