BMW Serie 1 Coupé MY 2010: arrivano la 120i e la 118d

Due nuove versioni di ingresso per la BMW Serie 1 Coupé: arrivano a Settembre la 120i e la 118d

Aggiornata, ma non nell'aspetto esteriore e nelle caratteristiche di berlina compatta dalla peculiarità di essere l'unica trazione posteriore in questo competitivo settore: ecco ai nastri di partenza la nuova BMW Serie 1 Coupé, il Model Year 2010 della fortunata due volumi della Casa bavarese.

L'impostazione generale della Coupé non cambia, la novità piuttosto è l'introduzione di due nuove versioni entry level: la 120i Coupé e la 118d Coupé (che si aggiungono alle 116i e 116d della versione 3 e 5 porte), per le quali la Casa dell'Elica ha comunicato valori di consumi ed emissioni particolarmente bassi.

BMW 120i Coupé

La prima delle due, equipaggiata con il 2 litri a benzina dotato del sistema di iniezione diretta BMW High Precision Injection, sviluppa 170 CV a 6700 giri/min con una coppia di 210 Nm a 4250 giri: valori che permettono, secondo i dati comunicati dalla BMW, una velocità massima di 224 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.

Ma è sui consumi che si rivela la competitività della prossima novità della Serie 1: secondo la Casa costruttrice, la 120i Coupé consumerà, a ciclo medio, 6,6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 153 g/km.

BMW 118d Coupé

La seconda motorizzazione-novità per la Serie 1 sarà la 118d Coupé, che monterà il 2 litri turbodiesel vincitore del premio World Green Car of the Year nel 2008: alte prestazioni (velocità massima dichiarata di 210 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi) e consumi molto bassi, data la cubatura di questo motore (pur sempre un "due litri"): 4,5 litri di gasolio per 100 km, ed emissioni di 119 g/km (un valore, quest'ultimo, che permetterà di accedere al bonus statale di 2000 euro previsto per le vetture le cui emissioni non superano i 120 g/km).

Riguardo agli allestimenti, si segnalano alcune novità per la gamma delle 3 e 5 porte con le versioni Lifestyle e Sport Edition. L'allestimento Lifestyle Edition prevede la verniciatura della carrozzeria in tinta Marrakesh Brown Metallic, con "note" di contrasto date dal terminale di scarico cromato e i nuovi cerchi in lega a cinque razze da 17" (disponibili per tutti i modelli della Serie 1).

Più grintoso, come suggerito dal nome, è l'allestimento proposto dalla Sport Edition, che presenta il kit M Sports (dove la "M" indica il reparto corse della BMW Motorsport) che comprende un "pacchetto aerodinamico", un assetto ribassato ed esclusivi cerchi da 17". Le nuove versioni della BMW Serie 1 Model Year 2010 saranno disponibili da Settembre.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 giugno 2009

Altro su BMW Serie 1

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou
Anteprime

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou

La Casa di Monaco ha scelto il Salone di Guangzhou per svelare la versione tre volumi della Bmw Serie 1 dedicata al mercato cinese.

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina
Anteprime

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina

La Bmw Serie 1 guadagna la coda diventando più comoda e spaziosa, ma il modello sarà riservato solo al mercato cinese.

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi
Concept

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi

La nuova Bmw Concept Compact Sedan che anticipa la futura Serie 1 tre volumi è stata svelata in Cina, mercato di riferimento del futuro modello.