Volkswagen CrossBlue: il SUV ibrido nel 2015

Francesco Giorgi
20 Marzo 2013
32 Foto
Volkswagen CrossBlue: il SUV ibrido nel 2015

Destinato principalmente a USA e Canada, il SUV ibrido VW CrossBlue potrebbe arrivare nel 2015.

Destinato principalmente a USA e Canada, il SUV ibrido VW CrossBlue potrebbe arrivare nel 2015.

La futura gamma Volkswagen potrà contare anche sulla CrossBlue, il SUV presentato lo scorso gennaio al Salone di Detroit. E’ quanto indicato, nelle scorse ore, dai vertici VW in merito alla possibile messa in produzione del recentissimo Sport Utility Vehicle.

In queste settimane, la dirigenza Volkswagen ha avviato un programma di inchiesta, presso concessionarie e clienti finali, per conoscere il potenziale di vendita della CrossBlue, e valutare tutte le possibili esigenze produttive.

>> Guarda le immagini del Volkswagen CrossBlue Concept

La data di massima per il debutto commerciale della vettura è indicata al 2015; resta dunque da valutare se la futura CrossBlue sarà assemblata negli impianti di Chattanooga, Tennessee, dove viene realizzata la versione USA di VW Passat; oppure nel nuovo impianto messicano di Silao, che si aggiunge alla decina di nuovi impianti, da inaugurare nei prossimi anni, che Volkswagen ha annunciato la scorsa settimana.

VW CrossBlue, progettato specificamente per USA e Canada e presentato in veste di prototipo all’ultimo Salone di Detroit, è un SUV da 4,9 m di lunghezza basato sulla piattaforma modulare Volkswagen MQB. E’ stato esposto a Detroit in configurazione a 6 posti su tre file di sedili; a questo proposito, VW ha specificato che la serie che andrà in produzione avrà 7 posti, dove la seconda fila di sedili conterà su un divanetto per tre passeggeri.

L’aspetto più interessante della tecnologia di VW CrossBlue è relativo al powertrain: il SUV, infatti, viene equipaggiato con un propulsore ibrido, composto da un motore termico TDI da 2 litri per 190 CV e 400 Nm di coppia, abbinato a due unità elettriche, collocate rispettivamente all’avantreno (54 CV e 180 Nm) e al retrotreno (114 CV – 270 Nm), e alimentate da batterie agli ioni di litio. Il gruppo propulsore è accoppiato a un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti.

 Queste le prestazioni annunciate da Volkswagen: la concept CrossBlue sviluppa complessivamente 305 CV e 700 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 203 km/h (turbodiesel) o 120 km/h (in modalità totalmente elettrica); l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 7,5 secondi.

Volkswagen CrossBlue Concept

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background