Chevrolet Impala MY 2014: la decima serie al debutto

Francesco Giorgi
18 Marzo 2013
40 Foto
Chevrolet Impala MY 2014: la decima serie al debutto

In produzione dal 1958, ecco la decima serie della Impala. 5 metri, tre motori e linea più sportiva. Arriverà ad aprile, ma solo in America.

In produzione dal 1958, ecco la decima serie della Impala. 5 metri, tre motori e linea più sportiva. Arriverà ad aprile, ma solo in America.

A circa un anno dalla sua presentazione al Salone di New York 2012, per la Chevrolet Impala Model Year 2014 si avvicina il momento del debutto nelle concessionarie.

L’importante e longeva berlina “full size” di General Motors, ad oggi, dopo la Corvette, la seconda più datata nei listini Chevrolet (il suo debutto avvenne nel 1958) arriva alla decima serie portando in dote un grande numero di aggiornamenti.

La Impala 2014, che sarà disponibile negli showroom di oltreoceano dal mese prossimo (ricordiamo che la Impala non è mai stata ufficialmente importata in Italia), nelle tre versioni LS, LT e LTZ con un prezzo “chiavi in mano” a partire da 27535 dollari (circa 21 mila euro), si presenta completamente rinnovata. L’unico particolare che la accomuna alla versione precedente sta nella condivisione della piattaforma: Buick LaCrosse per la nona serie; Epsilon II (uguale a quella impiegata per la Cadillac XTS) nella decima imminente serie. In questo modo, indicano i dirigenti General Motors, la nuova Impala si avvicina nel prezzo all’offerta Ford USA per Taurus e Fusion.

>> Guarda le immagini ufficiali della Chevrolet Impala MY 2014

Il corpo vettura della ammiraglia Chevrolet, nonostante le dimensioni “importanti” (supera i 5 metri di lunghezza) presenta un disegno improntato alla sportività: “coda” alta e accennata, parabrezza e lunotto ampi e molto inclinati, sottile superficie vetrata laterale; frontale tondeggiante con un doppio piccolo spoiler inferiore, un accenno di “minigonne” laterali e, al posteriore, una modanatura inferiore al paraurti che ricorda il diffusore tipico delle vetture più sportive e incorpora due terminali di scarico cromati dal profilo a trapezio. Alcuni preziosismi sono presenti nelle nervature del cofano motore e nella parte bassa delle fiancate (quest’ultima sovrastata da un motivo orizzontale cromato).

Altrettanto interessante è la scelta delle motorizzazioni operata da Chevrolet. La Impala MY 2014 viene offerta con tre motori, tutti realizzati con materiali leggeri ed equipaggiati con un sistema di iniezione diretta “salva – carburante” e cambio automatico a 6 rapporti. Nel dettaglio, si tratta del V6 da 3,6 litri, da 305 CV e 264 Nm di coppia massima (il V6 “aspirato” più potente nell’attuale parco circolante USA); il nuovo Ecotec 2.5 da 196 CV e 186 Nm, che fa parte di una famiglia di motori a 4 cilindri, di recente progettazione, sviluppati nell’ottica di elevata efficienza; e l’interessante Ecotec 2.4 con eAssist, equipaggiato con il sistema di accumulo dell’energia cinetica, in grado di fornire un piccolo apporto di energia elettrica in determinate condizioni, per ottenere un certo risparmio di carburante.

La dotazione di serie della Chevrolet Impala MY 2014 comprende il cruise control adattivo, sistema di frenata automatica anticollisione , Lane Departure Warning di avviso nel cambio di corsia, l’avviso di veicoli vicini agli angoli ciechi della vettura, visori posteriori per manovra e parcheggio con sensori a ultrasuoni, ausilio alle partenze in salita.

Oltre all’ABS con ripartitore elettronico di frenata, all’ESC di tipo StabiliTrack e al sistema OnStar di chiamata soccorsi in caso di incidente grazie all’impiego del GPS, Chevrolet Impala 2014 offre, dal punto di vista della sicurezza, 10 airbag.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background