Chevrolet Impala MY 2014: la decima serie al debutto

In produzione dal 1958, ecco la decima serie della Impala. 5 metri, tre motori e linea più sportiva. Arriverà ad aprile, ma solo in America.

Chevrolet Impala MY 2014

Altre foto »

A circa un anno dalla sua presentazione al Salone di New York 2012, per la Chevrolet Impala Model Year 2014 si avvicina il momento del debutto nelle concessionarie.

L'importante e longeva berlina "full size" di General Motors, ad oggi, dopo la Corvette, la seconda più datata nei listini Chevrolet (il suo debutto avvenne nel 1958) arriva alla decima serie portando in dote un grande numero di aggiornamenti.

La Impala 2014, che sarà disponibile negli showroom di oltreoceano dal mese prossimo (ricordiamo che la Impala non è mai stata ufficialmente importata in Italia), nelle tre versioni LS, LT e LTZ con un prezzo "chiavi in mano" a partire da 27535 dollari (circa 21 mila euro), si presenta completamente rinnovata. L'unico particolare che la accomuna alla versione precedente sta nella condivisione della piattaforma: Buick LaCrosse per la nona serie; Epsilon II (uguale a quella impiegata per la Cadillac XTS) nella decima imminente serie. In questo modo, indicano i dirigenti General Motors, la nuova Impala si avvicina nel prezzo all'offerta Ford USA per Taurus e Fusion.

>> Guarda le immagini ufficiali della Chevrolet Impala MY 2014

Il corpo vettura della ammiraglia Chevrolet, nonostante le dimensioni "importanti" (supera i 5 metri di lunghezza) presenta un disegno improntato alla sportività: "coda" alta e accennata, parabrezza e lunotto ampi e molto inclinati, sottile superficie vetrata laterale; frontale tondeggiante con un doppio piccolo spoiler inferiore, un accenno di "minigonne" laterali e, al posteriore, una modanatura inferiore al paraurti che ricorda il diffusore tipico delle vetture più sportive e incorpora due terminali di scarico cromati dal profilo a trapezio. Alcuni preziosismi sono presenti nelle nervature del cofano motore e nella parte bassa delle fiancate (quest'ultima sovrastata da un motivo orizzontale cromato).

Altrettanto interessante è la scelta delle motorizzazioni operata da Chevrolet. La Impala MY 2014 viene offerta con tre motori, tutti realizzati con materiali leggeri ed equipaggiati con un sistema di iniezione diretta "salva - carburante" e cambio automatico a 6 rapporti. Nel dettaglio, si tratta del V6 da 3,6 litri, da 305 CV e 264 Nm di coppia massima (il V6 "aspirato" più potente nell'attuale parco circolante USA); il nuovo Ecotec 2.5 da 196 CV e 186 Nm, che fa parte di una famiglia di motori a 4 cilindri, di recente progettazione, sviluppati nell'ottica di elevata efficienza; e l'interessante Ecotec 2.4 con eAssist, equipaggiato con il sistema di accumulo dell'energia cinetica, in grado di fornire un piccolo apporto di energia elettrica in determinate condizioni, per ottenere un certo risparmio di carburante.

La dotazione di serie della Chevrolet Impala MY 2014 comprende il cruise control adattivo, sistema di frenata automatica anticollisione , Lane Departure Warning di avviso nel cambio di corsia, l'avviso di veicoli vicini agli angoli ciechi della vettura, visori posteriori per manovra e parcheggio con sensori a ultrasuoni, ausilio alle partenze in salita.

Oltre all'ABS con ripartitore elettronico di frenata, all'ESC di tipo StabiliTrack e al sistema OnStar di chiamata soccorsi in caso di incidente grazie all'impiego del GPS, Chevrolet Impala 2014 offre, dal punto di vista della sicurezza, 10 airbag.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 marzo 2013

Altro su Chevrolet

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA
Ultimi arrivi

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA

Debutta negli USA la nuova Chevrolet Spark Activ, crossover compatto dalla linea simpatica e dalla buona dotazione di serie.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.