Renault: cancellata l'ammiraglia su base Mercedes

La Casa d’oltralpe sembra avere definitivamente accantonato il progetto di una berlina di lusso realizzata con la collaborazione della Mercedes.

Mercedes Classe E 2013: immagini ufficiali

Altre foto »

Renault non realizzerà una berlina premium in collaborazione con Mercedes. Ad affermarlo è Carlos Tavares, direttore operativo della Renault, che in un intervista rilasciata alla stampa ha spiegato le motivazioni di questa scelta.

Il Costruttore d'oltralpe, circa tre anni fa, aveva siglato una partnership con la Casa di Stoccarda per la realizzazioni di modelli premium, in grado di elevare lo "status" del Costruttore francese e nello stesso tempo di generare profitti più elevati, rispetto a quelli ottenuti con i modelli generalisti. Dal canto suo, la Renault si era impegnata ad aiutare la Casa teutonica a sviluppare automobili e veicoli commerciali di piccole dimensioni, dotati di propulsori compatti ed economi. 

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes Classe E 2013

Nonostante gli accordi stabiliti fossero chiari, la Casa del Rombo sembra essere giunta alla conclusione che lo sviluppo di una berlina di segmento premium non sia in linea con il proprio modello di business. A tal proposito, Tavares ha sottolineato i numerosi ostacoli che si potrebbero generare dalla scelta di produrre una berlina di lusso, come ad esempio i problemi  riguardanti la logistica, i processi e i costi produttivi relativi all'ambizioso progetto.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 marzo 2013

Altro su Renault

Renault: arriva "The dream cradle"
Attualità

Renault: arriva "The dream cradle"

Riproduce il movimento dell’auto a casa ed è stato sviluppato con il marchio Chicco in concomitanza con la partnership con la nazionale di rugby

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110
Anteprime

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110

Renault presenta la "Berlinette" del 21. Secolo: si chiama A110 come la sua antenata, ha un 1.8 turbo da 252 CV e il corpo vettura in alluminio.

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra
Anteprime

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra

Qualche ritocco estetico e più qualità negli interni per la vettura della Losanga