Mercedes: la baby Classe G nel 2016?

Rumors Mercedes al Salone di Ginevra: Stoccarda prepara un SUV di segmento B con lo stile della eterna Classe G.

Mercedes Classe G 2012

Altre foto »

Un fuoristrada di stampo classico - stile Classe G, ma dalle dimensioni decisamente ridotte rispetto all'eterna Gelandewagen - è sul taccuino degli impegni per Mercedes. Noi stessi, lo scorso autunno, avevamo anticipato questa novità. Ma in questi giorni, al Salone di Ginevra, voci interne agli ambienti della Stella a Tre punte danno questa possibilità molto probabile.

L'indiscrezione arriva da un dirigente Mercedes che, desiderando mantenere l'anonimato, ha rilasciato una prima dichiarazione ad Autocar, ma conferma la nostra ipotesi di cinque mesi fa.

>> Guarda le immagini di Mercedes Classe G MY 2012

Secondo il rumor, Mercedes ha iniziato un primo lavoro verso un baby SUV che appartiene al segmento B, da sviluppare nell'ottica di una joint venture in via di progressiva definizione fra Daimler (capogruppo Mercedes) e Renault - Nissan, partner in questa alleanza tecnologica rivolta alle motorizzazioni, che saranno formate da nuove unità di cilindrata medio piccola, tutte a iniezione diretta, a benzina e turbodiesel common rail.

La piattaforma, chiamata in codice JC1 (Joint Compact first generation), costituisce una estensione della nuova Mercedes MFA (Modular Front Architecture) delle nuove Classe A e B, nuova CLA e i futuri SUV di grandi dimensioni GLA, e viene progettata per sostenere almeno due lunghezze di "passo", due larghezze di carreggiata differenti e la trasmissione a trazione anteriore e 4 ruote motrici.

Il piccolo SUV di Mercedes, per il quale il debutto nelle concessionarie viene indicato al 2016, viene concepito per recitare un ruolo di concorrente nel nuovo gruppo dei fuoristrada premium di piccole dimensioni, che negli ultimi tempi si è arricchito con diverse importanti novità. Dal SUV "entry level" basato sul prototipo DC100 del 2012, indicato da John Edwards, numero uno di Land Rover; all'interessante versione di produzione della concept Volkswagen Taigun presentata all'ultima edizione del Salone brasiliano di San Paolo, solo per indicare le novità più attese.

Negli ambienti di Stoccarda, il baby SUV Mercedes viene denominato, in forma ufficiosa, City-G, e questa denominazione la dice lunga sugli obiettivi del marchio verso il futuro modello. Un piccolo fuoristrada a proprio agio anche nella mobilità urbana, secondo la filosofia aperta a inizio anni 80 da Suzuki e proseguita, negli ultimi anni, da Mini (Countryman) e Nissan (con Juke). Ma con un imperativo: che le linee del corpo vettura siano fedeli all'immagine granitica della Classe G, in produzione dal 1979 e per la quale la possibile pensione per il 2015 - 2016 è una ipotesi tutt'altro che remota.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 marzo 2013

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes G650 Maybach Landaulet: superlusso integrale
Anteprime

Mercedes G650 Maybach Landaulet: superlusso integrale

La nuova G650 Maybach Landaulet propone un allestimento ultraesclusivo: sarà prodotta in 99 unità a partire dal prossimo autunno.

Mercedes Classe A Next, vantaggi fino a 4.250 euro
Ultimi arrivi

Mercedes Classe A Next, vantaggi fino a 4.250 euro

Dopo 5 anni di successi e vendite in crescita, la Mercedes Classe A arricchisce la propria offerta con le serie speciali Next.

Mercedes SL Designo Edition e SLC RedArt, nuove serie speciali
Anteprime

Mercedes SL Designo Edition e SLC RedArt, nuove serie speciali

Le due serie speciali dedicate alle spider della Casa tedesca sfoggiano materiali pregiati e accostamenti cromatici sportivi.