Mercedes: la baby Classe G nel 2016?

Francesco Giorgi
13 Marzo 2013
20 Foto
Mercedes: la baby Classe G nel 2016?

Rumors Mercedes al Salone di Ginevra: Stoccarda prepara un SUV di segmento B con lo stile della eterna Classe G.

Rumors Mercedes al Salone di Ginevra: Stoccarda prepara un SUV di segmento B con lo stile della eterna Classe G.

Un fuoristrada di stampo classico – stile Classe G, ma dalle dimensioni decisamente ridotte rispetto all’eterna Gelandewagen – è sul taccuino degli impegni per Mercedes. Noi stessi, lo scorso autunno, avevamo anticipato questa novità. Ma in questi giorni, al Salone di Ginevra, voci interne agli ambienti della Stella a Tre punte danno questa possibilità molto probabile.

L’indiscrezione arriva da un dirigente Mercedes che, desiderando mantenere l’anonimato, ha rilasciato una prima dichiarazione ad Autocar, ma conferma la nostra ipotesi di cinque mesi fa.

>> Guarda le immagini di Mercedes Classe G MY 2012

Secondo il rumor, Mercedes ha iniziato un primo lavoro verso un baby SUV che appartiene al segmento B, da sviluppare nell’ottica di una joint venture in via di progressiva definizione fra Daimler (capogruppo Mercedes) e Renault – Nissan, partner in questa alleanza tecnologica rivolta alle motorizzazioni, che saranno formate da nuove unità di cilindrata medio piccola, tutte a iniezione diretta, a benzina e turbodiesel common rail.

La piattaforma, chiamata in codice JC1 (Joint Compact first generation), costituisce una estensione della nuova Mercedes MFA (Modular Front Architecture) delle nuove Classe A e B, nuova CLA e i futuri SUV di grandi dimensioni GLA, e viene progettata per sostenere almeno due lunghezze di “passo”, due larghezze di carreggiata differenti e la trasmissione a trazione anteriore e 4 ruote motrici.

Il piccolo SUV di Mercedes, per il quale il debutto nelle concessionarie viene indicato al 2016, viene concepito per recitare un ruolo di concorrente nel nuovo gruppo dei fuoristrada premium di piccole dimensioni, che negli ultimi tempi si è arricchito con diverse importanti novità. Dal SUV “entry level” basato sul prototipo DC100 del 2012, indicato da John Edwards, numero uno di Land Rover; all’interessante versione di produzione della concept Volkswagen Taigun presentata all’ultima edizione del Salone brasiliano di San Paolo, solo per indicare le novità più attese.

Negli ambienti di Stoccarda, il baby SUV Mercedes viene denominato, in forma ufficiosa, City-G, e questa denominazione la dice lunga sugli obiettivi del marchio verso il futuro modello. Un piccolo fuoristrada a proprio agio anche nella mobilità urbana, secondo la filosofia aperta a inizio anni 80 da Suzuki e proseguita, negli ultimi anni, da Mini (Countryman) e Nissan (con Juke). Ma con un imperativo: che le linee del corpo vettura siano fedeli all’immagine granitica della Classe G, in produzione dal 1979 e per la quale la possibile pensione per il 2015 – 2016 è una ipotesi tutt’altro che remota.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background