Italdesign Giugiaro Parcour

Italdesign Giugiaro Parcour è un SUV travestito da GT con motore Lamborghini V10 da 550 CV e trazione integrale.

Italdesign Giugiaro Parcour

Altre foto »

Si chiama Italdesign Giugiaro Parcour la dream car proposta al Salone di Ginevra dall'atelier torinese che dal 2010 è sotto l'ala del grande Gruppo Volkswagen. Un bel regalino di compleanno sia per i 45 anni dell'azienda fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, sia per i 50 della Lamborghini.

La Parcour firmata Italdesign è infatti disegnata e realizzata intorno al V10 5 litri da 550 CV di Sant'Agata Bolognese montato in posizione centrale. Il tutto è abbinato alla trazione integrale.

>> Guarda le immagini della Italdesign Giugiaro Parcour

"E' un SUV a tutti gli effetti - ha detto Fabrizio Giugiaro - ma ha due posti secchi come una supersportiva". Gli ha fatto eco Walter da Silva, responsabile dello stile del Gruppo Volkswagen, descrivendo il Parcour come un veicolo "Estremo, sportivo, a metà strada tra un SUV e una GT".

Italdesign Giugiaro Parcour - già abbozzata anche in versione roadster - unisce spigoli a sinuosità muscolari. Di grande effetto i particolari montanti anteriori, leggermente staccati dal parabrezza per far confluire aria sulle fiancate. Quelli posteriori, invece, abbracciano la parte superiore della vettura sino a correre paralleli lasciando libera la parte centrale del tetto in vetro.

La scocca di Parcour è realizzata in fibra di carbonio, unita ad altri elementi strutturali di alluminio. Il motore è in bella vista sotto al cofano in vetro. Le sue aspirazioni da SUV sono molto esplicite: l'altezza da terra della Parcour è notevole. A questo proposito è utile sottolineare la specifica soluzione per le sospensioni dotate di due ammortizzatori per ogni ruota.

Se vuoi aggiornamenti su ITALDESIGN GIUGIARO PARCOUR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 05 marzo 2013

Vedi anche

Opel Insignia Grand Sports: prodotto il primo esemplare

Opel Insignia Grand Sports: prodotto il primo esemplare

È partita la produzione della rinnovata ammiraglia Opel: la fiducia del CEO Neumann sul ruolo di Insignia nella lineup di Russelsheim.

Seat conferma: nel 2018 arriverà il maxi Suv

Seat conferma: nel 2018 arriverà il maxi Suv

Sarà progettato a Martorell e costruito a Wolfsburg sulla piattaforma MQB A2; e Seat festeggia il migliore risultato operativo della propria storia.

Skoda: una low cost per l’India nel 2019

Skoda: una low cost per l’India nel 2019

La vettura farebbe parte di un accordo tra il Gruppo Volkswagen e Tata