Italdesign Giugiaro Parcour

Italdesign Giugiaro Parcour è un SUV travestito da GT con motore Lamborghini V10 da 550 CV e trazione integrale.

Italdesign Giugiaro Parcour

Altre foto »

Si chiama Italdesign Giugiaro Parcour la dream car proposta al Salone di Ginevra dall'atelier torinese che dal 2010 è sotto l'ala del grande Gruppo Volkswagen. Un bel regalino di compleanno sia per i 45 anni dell'azienda fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, sia per i 50 della Lamborghini.

La Parcour firmata Italdesign è infatti disegnata e realizzata intorno al V10 5 litri da 550 CV di Sant'Agata Bolognese montato in posizione centrale. Il tutto è abbinato alla trazione integrale.

>> Guarda le immagini della Italdesign Giugiaro Parcour

"E' un SUV a tutti gli effetti - ha detto Fabrizio Giugiaro - ma ha due posti secchi come una supersportiva". Gli ha fatto eco Walter da Silva, responsabile dello stile del Gruppo Volkswagen, descrivendo il Parcour come un veicolo "Estremo, sportivo, a metà strada tra un SUV e una GT".

Italdesign Giugiaro Parcour - già abbozzata anche in versione roadster - unisce spigoli a sinuosità muscolari. Di grande effetto i particolari montanti anteriori, leggermente staccati dal parabrezza per far confluire aria sulle fiancate. Quelli posteriori, invece, abbracciano la parte superiore della vettura sino a correre paralleli lasciando libera la parte centrale del tetto in vetro.

La scocca di Parcour è realizzata in fibra di carbonio, unita ad altri elementi strutturali di alluminio. Il motore è in bella vista sotto al cofano in vetro. Le sue aspirazioni da SUV sono molto esplicite: l'altezza da terra della Parcour è notevole. A questo proposito è utile sottolineare la specifica soluzione per le sospensioni dotate di due ammortizzatori per ogni ruota.

Se vuoi aggiornamenti su ITALDESIGN GIUGIARO PARCOUR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 05 marzo 2013

Vedi anche

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron anticipa le novità per Ginevra: C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC e C4 Grand Picasso a guida autonoma.