Land Rover: nuovo cambio 9 rapporti a Ginevra

Francesco Giorgi
28 Febbraio 2013
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Land Rover: nuovo cambio 9 rapporti a Ginevra

Più leggero dell’attuale cambio a 6 rapporti, il nuovo cambio automatico 9 rapporti ZF – Land Rover sarà più attento a consumi ed emissioni.

Più leggero dell’attuale cambio a 6 rapporti, il nuovo cambio automatico 9 rapporti ZF – Land Rover sarà più attento a consumi ed emissioni.

In futuro la gamma Land Rover e Range Rover sarà più parsimoniosa, attenta alle emissioni e sempre più versatile negli impieghi più gravosi. E’ quanto promettono i tecnici del marchio di Gaydon, che in queste ore hanno comunicato l’imminente debutto di una nuova trasmissione automatica a 9 rapporti.

Il prototipo di questo sistema, sviluppato da Land Rover in collaborazione con lo specialista tedesco ZF, farà la sua prima uscita ufficiale nei prossimi giorni, al Salone di Ginevra (in programma dal 7 al 17 marzo), probabilmente a bordo di una Range Rover Evoque, come è possibile intuire dalle immagini di anteprima.

>> Guarda le immagini della Evoque con il nuovo automatico ZF a 9 rapporti

La nuova unità ZF a 9 rapporti, indica il Costruttore, è stata progettata appositamente per equipaggiare veicoli di segmento superiore e dotati di architettura trasversale del gruppo propulsore. Piuttosto compatto nelle dimensioni e realizzato con l’impiego di materiali leggeri, l’automatico ZF – Land Rover 9 rapporti risulta soltanto 6 mm più lungo e pesante 7,5 kg di meno rispetto all’attuale unità a 6 rapporti, che andrà gradualmente a sostituire.

Secondo le prime anticipazioni di Land Rover, l’aumento del numero di rapporti da 6 a 9 favorirà in maniera significativa i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e, nello stesso tempo, consentirà di sfruttare in maniera più efficace le doti motoristiche riguardo ad accelerazione, docilità di comando e velocità di risposta nel passaggio fra un rapporto e l’altro.

In effetti, l’ampia gamma di utilizzo dei modelli Land Rover – Range Rover, dal fuoristrada ai tragitti a medio raggio e ai viaggi più lunghi che permettono di sfruttarne appieno le caratteristiche da “gran turismo”, può suggerire l’impiego di un cambio più rapportato, anche per contrastare il peso non indifferente delle vetture, l’aerodinamica non troppo efficace e la presenza della trazione integrale. Tutti elementi che concorrono a pesare sui consumi.

Per gli impieghi più gravosi, il rapporto più basso è notevolmente “allungato” rispetto all’attuale comando: una soluzione scelta per aumentare la trazione sui terreni sconnessi, nelle partenze in condizioni di traino o massimo carico e nei percorsi offroad impegnativi.

Land Rover: nuovo cambio automatico 9 rapporti a Ginevra 2013

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