Nissan GT-R Nismo Edition: su strada nel 2014

Sulla base della GT3 nel 2014 arriverà la GT-R Nismo Edition come "sorella cattiva" dell'attuale GT-R 2013.

Nissan GT-R 2013: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dalla pista alla strada, per conservare l'immagine di sportiva d'eccellenza nella produzione automobilistica del Sol Levante. E' il progetto Nismo che per i mesi prossimi Nissan intende riversare nella GT-R, modello hi-performance del marchio che non ha certo bisogno di presentazioni tanta è l'immagine di aggressività, sportività e muscoli messa in evidenza nelle tre serie finora prodotte dalla GT-R dal 2007, anno del debutto sul mercato.

Secondo i vertici Nissan, la GT-R Nismo GT3, opportunamente addomesticata, nei prossimi mesi si aggiungerà all'attuale gamma GT-R in un inedito ruolo di "sorella cattiva", per mantenere alta l'immagine del sub brand Nismo e proseguire la tradizione Nissan dei modelli ad elevatissime prestazioni.

L'annuncio è arrivato nelle scorse ore da Carlos Ghosn, amministratore delegato di Nissan, in occasione dell'apertura del nuovo quartier generale e centro sviluppo Nismo di Yokohama. La notizia ha, dunque, il crisma dell'ufficialità.

>> Guarda le immagini di Nissan GT-R Model Year 2013

Una GT-R "rivista e corretta" da Nismo, in effetti, esiste; ma si tratta della GT-R GT3, l'animale da pista che nel 2012 ha mosso i suoi primi giri di ruota nei test preliminari in vista della stagione agonistica 2013. Mantiene il V6 3.8 biturbo da 550 CV, ma è stata ottimizzata a livello di risposta del motore e di telaio, oltre a mettere in mostra un inedito kit aerodinamico in carbonio (nuovo profilo anteriore con "grembiule" dotato di alette deportanti e nuove prese d'aria, codolini passaruota allargati, larghe "minigonne" laterali, un vistosissimo alettone posteriore e un secondo "grembiule", al paraurti posteriore, che raccorda il diffusore centrale).

Più nel dettaglio, il progetto GT-R Nismo Edition potrà vedere la luce nei prossimi mesi, in tempo per debuttare nelle concessionarie del marchio nel 2014. Bocche cucite in merito alle specifiche tecniche e alle prestazioni, così come sull'aspetto della vettura che vedremo su strada. A meno di successivi aggiornamenti, la fisionomia della Nissan GT-R Nismo Edition sarà quella della GT-R 2013, di recentissimo debutto sul mercato, e solo lievemente modificata nel corpo vettura rispetto alla precedente Model Year 2011.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN GT-R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 febbraio 2013

Altro su Nissan GT-R

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei
Ultimi arrivi

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei

Il listino parte da 184.950 euro sui mercati francese e tedesco.

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV
Anteprime

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV

La Casa giapponese rinnova nell’estetica e nella meccanica la Nissan GT-R Nismo, che ora raggiunge i 600 CV.