Abarth al Salone di Ginevra 2013

Lo Scorpione presenterà al Salone di Ginevra la linea "Fuoriserie" per 695 Record, Scorpione, Hype e Black Diamond, tutte col T-Jet da 180 CV.

Abarth al Salone di Ginevra 2013

Altre foto »

"Custom Attitude", "Fuoriserie", "New Heritage", "New Wave" e "Supersport". Due programmi di personalizzazione e tre serie speciali sotto il segno dello Scorpione. Sono le proposte che Abarth presenterà all'imminente Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo. Nessuna novità di rilievo, ma una decisa accelerata sull'esclusività di Abarth 500, 500C e Punto attraverso nuove versioni che ne sottolineano ancora di più l'immagine racing.

Fuoriserie: finiture racing e T-Jet da 180 CV

La versione scelta per "Fuoriserie" è la Abarth 695, nella quale - attraverso una opportuna elaborazione meccatronica - il collaudato T-Jet 1.4 con turbina Garrett viene potenziato a 180 CV, e abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico a comando elettroattuato con levette al volante. I freni Brembo a quattro pistoncini, l'assetto Koni FSD, l'impianto di scarico "Record Monza", la fanaleria anteriore bi-xeno e gli allestimenti realizzati a mano completano il programma.

"Fuoriserie" debutta a bordo di quattro modelli esclusivi di Abarth 500, a loro volta suddivisi nelle serie speciali "New Heritage" e "New Wave". Per tutte, il prezzo di vendita si aggirerà sui 40 mila euro.

>> Guarda le immagini delle novità Abarth per il Salone di Ginevra

New Heritage: Abarth 695 Record e 695 Scorpione

La Abarth 695 "Record" si ispira idealmente ai modelli Abarth che negli anni 50 e 60 vennero impiegati per la conquista dei primati di velocità. Il corpo vettura è verniciato in Grigio Competizione opaco, e mette in evidenza la tipica scacchiera Abarth sul tetto; fra le altre caratterizzazioni dell'esterno, i cerchi 695 in nero opaco e le pinze freno Brembo verniciate in rosso.

All'interno, la vettura viene equipaggiata con sedili anatomici "Abarth Corsa by Sabelt" in pelle nera, inserti in Alcantara e cuciture in rosso e guscio in carbonio a effetto lucido (materiale che compare anche su plancia, cambio e batticalcagno). L'ulteriore personalizzazione "Fuoriserie" presenta una esclusiva "firma" a sedili, volante e batticalcagno.

Per Abarth 695 "Scorpione", il marchio torinese ha scelto una livrea bicolore in nero lucido e cofano a finitura opaca (omaggio alle sportive del passato, come A112 Abarth e Fiat 124 Abarth Rally) con striscia longitudinale, gusci specchi retrovisori e montanti in carbonio lucido, cerchi 695 in tinta magnesio e pinze freni Brembo in rosso.

L'abitacolo rivela sedili anatomici Sabelt in pelle nera con parte centrale in Alcantara grigia traforata, che mettono in evidenza le scritte "695" e "Fuoriserie", modanature in carbonio opaco per plancia, gusci sedili, batticalcagno e mostrina cambio, ed elementi verniciati in rosso (rotelle sedili, cappelliera rivestita in pelle, leva freno a mano, inserti in pelle del volante).

New Wave: Abarth 695 Hype, 695 Black Diamond

Anche le due versioni che formano la serie speciale "New Wave" giocano su nuovi abbinamenti cromatici. In particolare, Abarth 695 "Hype" presenta il corpo vettura bicolore a effetto opaco (Grigio Record - verde), con pinze freno Brembo e coprimozzi in giallo; cerchi "Esseesse", griglia anteriore, diffusore inferiore e modanature cromate in color titanio opaco.

I sedili, nella "Hype", sono in pelle nera con inserti Alcantara verde militare e loghi "695" e "Fuoriserie"  ricamati in giallo.

Simile nell'impostazione ma differente nelle tinte, Abarth 695 "Black Diamond" (sviluppata - spiegano i designer di Abarth - per rispondere a un gusto più femminile) è riconoscibile per la colorazione del corpo vettura in Grigio record e Nero Scorpione (entrambi a effetto opaco), gusci specchi retrovisori cromati e cerchi "695" in tinta magnesio, pinze freno Brembo e coprimozzi in rosso, e scacchiera in grigio a doppio effetto lucido - opaco sul tetto.

All'interno, la vettura presenta sedili in pelle beige sabbia (con logo "Fuoriserie" ai poggiatesta), cappelliera in pelle, volante in pelle nera; plancia, mostrina cambio, pedaliera, battitacco e batticalcagno in carbonio a finitura opaca.

Custom Attitude: Abarth 595, Punto Supersport

La "campagna di personalizzazione" Abarth prosegue con le più piccole 595, proposte nelle personalizzazioni "turismo" e "competizione", e con la 695 Edizione Maserati.

Equipaggiata con il MultiAir da 180 CV per 216 km/h di velocità massima e 7,5 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h, anche per Abarth Punto Supersport va in scena la personalizzazione. La vettura, infatti, si presenta al Salone di Ginevra impreziosita da una nuova livrea lucida - opaca (ottenibile a richiesta).

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 febbraio 2013

Altro su Abarth

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016

LA Casa dello Scorpione sarà pèresente alla manifestazione bolognes econ tante novità e test drive dedicati all'area esterna.

Abarth Tributo XSR Concept :il debutto a Eicma 2016
Concept

Abarth Tributo XSR Concept :il debutto a Eicma 2016

La presentazione del nuovo concept di Abarth all’Eicma 2016

Abarth Day 2016: la passione si fa in quattro
Eventi

Abarth Day 2016: la passione si fa in quattro

Sabato 29 ottobre, su quattro circuiti europei, si terrà l'"Abarth Day", mega raduno per gli appassionati dello Scorpione.