Nuova Audi Q3 RS: debutto al Salone di Ginevra

Esordirà a Ginevra la nuova Audi Q3 RS, versione ad alte prestazioni del SUV tedesco in arrivo sul mercato entro l’autunno a circa 55.000 euro.

Nuova Audi Q3 RS: debutto al Salone di Ginevra

Tutto su: Audi RS Q3

di Giuseppe Cutrone

20 febbraio 2013

Esordirà a Ginevra la nuova Audi Q3 RS, versione ad alte prestazioni del SUV tedesco in arrivo sul mercato entro l’autunno a circa 55.000 euro.

Debutterà al Salone di Ginevra 2013 la nuova Audi Q3 RS, versione ad alte prestazioni del SUV compatto di Ingolstadt che aveva già fatto il suo esordio, seppur in veste di concept, al Salone di Pechino 2012.

La nuova Audi Q3 RS si distingue esteticamente dal resto della gamma per le barre sul tetto e per diversi elementi esterni realizzati in alluminio opaco, per la griglia anteriore caratterizzata da una elegante finitura nera lucida, per i cerchi in lega da 19 pollici con la possibilità, per il cliente, di richiedere in via opzionale i più grandi cerchi da 20 pollici, e per paraurti, minigonne e prese d’aria tipici dei modelli Audi RS. Le tinte esterne sono in tutto otto e comprendono il Sepang Blue con effetto perlato.

>> Guarda le prime immagini ufficiali della nuova Audi Q3 RS

L’abitacolo presenta invece rivestimenti in Alcantara e pelle (in opzione c’è anche la pelle [glossario:nappa] Fine) con cuciture a contrasto, il volante sportivo multifunzione a tre razze, pedaliera in alluminio e strumentazione specifica con personalizzazione e loghi RS.

Il motore della Audi Q3 RS è il benzina cinque cilindri TFSI da 2,5 litri capace di erogare 310 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia massima tra 1.500 e 5.200 giri al minuto, assicurando prestazioni nell’ordine di una velocità massima limitata a 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,4 secondi.

La trazione integrale quattro e il cambio S tronic a sette rapporti si aggiungono al sistema Start&Stop, il quale contribuisce a diminuire consumi ed emissioni, che arrivano rispettivamente a 8,8 litri ogni 100 chilometri e a 206 g/km di CO2.

Le novità tecniche della Audi Q3 RS sono tese a migliorare la resa del veicolo alle alte velocità e ad affinarne la guidabilità complessiva. L’impianto frenante è stato potenziato con l’adozione di dischi ventilati e forati di diametro maggiorato, mentre l’assetto è stato ribassato di 25 millimetri, con i tecnici che hanno spostato la batteria mettendola nel vano bagagli, per cercare di ottimizzare la distribuzione del peso e rendere più equilibrata la vettura.

Accessori come il Launch Control, il Park Assist Plus e l’impianto Audi con 10 altoparlanti si sommano all’ESC e alle luci a Led nella dotazione di serie. La commercializzazione, invece comincerà il prossimo autunno ad un prezzo che, sul mercato tedesco, partirà da 54.600 euro.