Nuova Nissan Note al Salone di Ginevra 2013

Completamente rinnovata dal punto di vista estetico e tecnologico, la nuova vettura nipponica ha le carte in regola per piacere anche in Europa.

Nuova Nissan Note 2013

Altre foto »

La nuova generazione della Nissan Note, vettura compatta della Casa nipponica, si prepara al debutto fissato per il Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo), sfoggiando una linea e contenuti completamente inediti che la rendono una vettura del tutto nuova rispetto alla versione che sostituisce.

Originale e affascinante

Derivata dalla Invitation Concept presentata lo scorso anno, la nuova Note è stata sviluppata appositamente per conquistare il mercato europeo, ed infatti viene prodotta nello stabilimento del costruttore nipponico sito a Sunderland, in Gran Bretagna. La nuova Nissan è stata costruita sulla piattaforma V modulare, mentre il suo design dinamico e slanciato si presenta con linee decise e spigoli vivi che si sposano con il frontale sportiveggiante e la fiancata caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta e da un taglio dei finestrini originale.

Tecnologia e versatilità

Anche l'ambiente interno si presenta completamente rinnovato, come dimostra la plancia di nuova concezione: si distingue per l'originale consolle centrale che si sviluppa in senso verticale e incorpora numerosi elementi circolari come le bocchette d'aereazione e i comandi della climatizzazione elettronica, senza dimenticare lo schermo da 5,8 pollici dedicato al sistema multimediale Nissan Connect che comprende tra le altre cose la navigazione GPS e l'innovativa applicazione "Send to Car" di Google, capace di inviare all'automobile percorsi preselezionati tramite Internet. Un'altra novità a bordo della Note è sicuramente la nuova strumentazione caratterizzata da due indicatori studiati per ottimizzare una guida ecocompatibile: il primo risulta collegato al dispositivo  Eco-pedal che valuta in tempo reale se l'acceleratore viene utilizzato in modo "parsimonioso", mentre l'indicatore generale visualizza i consumi istantanei di carburante. La versatilità e il comfort dell'auto sono assicurati dal divano posteriore scorrevole che permette di aumentare notevolmente la capacità del bagagliaio, quest'ultimo inoltre dispone della doppia regolazione in altezza del pavimento.

>> Guarda le immagini ufficiali della Nissan Note 2013

Tre motori a benzina

Al momento del lancio, la Note sarà disponibile in tre diverse motorizzazioni, tutte dotate di sistema Stop&Start. Si parte dal compatto tre cilindri a benzina 1.2 litri, capace di 80 CV e 110 Nm di coppia massima, con consumi medi dichiarati  pari a 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. Un gradino più in alto troviamo la 1.2 litri Dig-S dotata di compressore volumetrico e capace di erogare  98 CV e i 142 Nm. Nonostante la potenza più elevata rispetto al 1.2 litri aspirato, i consumi scendono fino a 4,3 l/100 km e le emissioni a 99 g/km di CO2. Questa versione può essere inoltre abbinata al cambio automatico CVT a variazione continua, anche se in questa configurazione le emissioni salgono fino a 119 g/km. Infine troviamo l'unica unità diesel rappresentata dal quattro cilindri 1.5 litri da 90 CV, capace di consumare nel ciclo misto soltanto 3,6 l/100 km e di emettere appena 95 g/km di CO2.

Disponibile nei classici allestimenti Visia, Acenta e Tekna, la Nissan Note verrà offerta in tutte le versioni con una dotazione di accessori che comprende di serie  sei airbag e il sistema di cruise control. L'allestimento Acenta aggiunge invece l'aria condizionata, la connessione Bluetooth e gli alzacristalli elettrici posteriori, mentre i modelli Tekna portano in dote anche il Safety Shield, il sistema Nissan Connect, Around View Monitor, rivestimenti in pelle e tessuto dei sedili e il sistema di apertura Intelligent Key.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 febbraio 2013

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.