Qoros 3 Sedan, alla conquista dell’Europa

Il giovane marchio cinese cercherà di conquistare l’Europa grazie ad un design rassicurante, all'elevata qualità e a tanta tecnologia.

Qoros 3 Sedan, le immagini ufficiali

Altre foto »

La giovane Casa automobilistica Qoros, nata da una joint venture tra il colosso cinese Chery Automobile e la holding israeliana Israel Corporation, svelerà la sua prima creazione in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo).

Battezzato Qoros 3 sedan, il primo modello della Casa cinese si presenta come una berlina quattro porte di dimensioni medie e caratteristiche premium, studiata per essere distribuita sia sui mercati asiatici che su quelli del Vecchio Continente, Italia compresa. Secondo il costruttore, la 3 Sedan offrirà standard qualitativi molto elevati, grazie alle numerose partership di alto livello come ad esempio Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Getrag, Benteler, Lear, Microsoft-Azure, Harman, Neusoft-Alpine e Iconmobile.

>> Guarda le immagini ufficiali della Qoros 3 Sedan

Anche lo stile della vettura, seppur non troppo originale, si presenta pulito, armonico e piacevole. Il merito va all'esperta matita di Gert Hildebrand, ex capo del design Mini, il quale è riuscito a creare una vettura equilibrata, in grado di conquistare anche i difficili gusti della clientela europea. Lunga 4,61 metri, larga 1,83 e con un passo di ben 2,69 m in grado di offrire un abitacolo ampio e confortevole, la Qoros Sedan convince per i suoi contenuti particolarmente concreti. L'abitacolo della vettura risulta moderno e tecnologico: la consolle centrale ospita il grande schermo touchscreen da 8 pollici del sistema multimediale da cui è possibile controllare le funzioni del navigatore GPS e dell'impianto audio. Poco più in basso troviamo i comandi della climatizzazione elettronica bi-zona, la dock station per collegare il proprio smartphone e la leva del cambio automatico (optional) che ricorda quelle usate sulle vetture Audi. Il volante a tre razze, dalla forma sagomata e dal fondo piatto, nasconde la strumentazione composta da due grandi strumenti analogici dalla forma circolare e di facile lettura, abbinati ad un ulteriore schermo TFT dedicato al computer di bordo.

Per quanto riguarda la parte meccanica, la 3 Sedan sarà equipaggiata con un compatto 4 cilindri a iniezione diretta di benzina da 1.6 litri, declinato in una versione aspirata da 126 CV e 155 Nm e in una sovralimentata capace di erogare  156 CV e 210 Nm di coppia massima. Le unità possono essere abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti o al già citato cambio automatico doppia frizione con funzione sequenziale, sempre a sei marce. In un secondo momento si aggiungerà anche un nuovo propulsore a benzina tre cilindri 1.2 litri turbo.

La Qoros 3 Sedan debutterà sul mercato cinese nella seconda metà del 2013, per poi approdare successivamente in Europa.

Se vuoi aggiornamenti su QOROS 3 SEDAN, ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 febbraio 2013

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.