Nuova Audi S3 Sportback al Salone di Ginevra 2013

La nuova generazione della Audi S3 Sportback diventa ancora più sportiva grazie ad una "cura dimagrante" e ad una potenza di 300 CV.

Nuova Audi S3 Sportback 2013

Altre foto »

E' stato scelto il Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo) come palcoscenico ideale per svelare la nuova Audi S3 Sportback, versione sportiva della rinnovata due volumi cinque porte della Casa dei Quattro anelli, chiamata ad arricchire ulteriormente la gamma della terza generazione della A3.

Esteticamente la nuova S3 Sportback riceve le classiche appendici aerodinamiche che caratterizzano i modelli più spinti della costruttore teutonico, che si aggiungono agli interni curati con maniacale attenzione e che si distinguono per il gusto "racing" di alcuni dettagli come il volante sportivo sagomato, i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati e rivestiti in pelle con cuciture in contrasto, pedaliera e numerosi inserti in alluminio dedicati alla plancia e ai pannelli porta. Segnaliamo nella dotazione estetica anche la presenza dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici, abbinati a pneumatici dalla sezione 225/40.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Audi S3 Sportback 2013

L'asso della manica della nuova S3 Sportback si trova però sotto il cofano della vettura che cela il compatto e potente quattro cilindri 2.0 litri sovralimentato in grado di sprigionare ben 300 CV e 380 Nm di coppia massima, scaricati sulla classica trazione integrale Quattro. La vettura viene abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti, ma in alternativa si può scegliere (a pagamento) il sofisticato cambio automatico-sequenziale S tronic. Il tecnici e gli ingegneri della Casa di Ingolstadt sono riusciti ad ottenere un'ottima distribuzione dei pesi, quantificabile con un rapporto 59:41, mentre il peso è stato contenuto entro i 1.445 kg, ovvero ben 70 kg in meno rispetto alla generazione che sostituisce.

L'aumento di potenza e la diminuzione della massa della vettura, rispetto alla precedente generazione, permette alla nuova S3 Sportback di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti con il cambio S tronic (con il cambio manuale il tempo aumenta di mezzo secondo) mentre la velocità massima viene autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Le alte prestazioni della vettura non fanno eco a consumi esagerati, al contrario la nuova S3 promette percorrenze nel ciclo misto pari a 6,9 l/100 km con cambio S tronic e 7,0 l/100 km con la trasmissione manuale a sei rapporti.

La nuova Audi S3 Sportback debutterà sul mercato il prossimo settembre e sarà commercializzata in Germania ad un prezzo di 39.800 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 febbraio 2013

Altro su Audi S3

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV
Tuning

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV

Il 2.0 litri TFSI che equipaggia la berlina compatta della Casa tedesca guadagna altri 100 CV, raggiungendo così l’incredibile potenza di 400 CV.

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista
Prove su strada

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista

Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.

Audi S3: tuning by ABT Sportsline
Tuning

Audi S3: tuning by ABT Sportsline

Il lavoro di ABT Sportsline sulla Audi S3 porta ad un aumento di potenza e coppia, con prestazioni ancora più elevate.