BMW: le novità per il Salone di Ginevra 2013

Francesco Giorgi
08 Febbraio 2013
91 Foto
BMW: le novità per il Salone di Ginevra 2013

A Ginevra, BMW presenta Serie 3 GT, M6 Gran Coupé, nuova Z4 2013 pronta al debutto e le concept Concept Active Tourer e i3 Concept Coupé.

A Ginevra, BMW presenta Serie 3 GT, M6 Gran Coupé, nuova Z4 2013 pronta al debutto e le concept Concept Active Tourer e i3 Concept Coupé.

Sono sei le novità che BMW presenterà in anteprima al Salone di Ginevra, la prima grande rassegna europea automotive in programma dal 7 al 17 marzo.

Più nel dettaglio, si tratta della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, seconda declinazione in chiave GT per la gamma di Monaco di Baviera dopo la Serie 5 GT; della BMW M6 Gran Coupé, terza versione della BMW M6 questa volta offerta in versione coupé quattro porte; della roadster BMW Z4 2013, rivisitata nelle linee esterne e nell’abitacolo e dotata di un nuovo motore di ingresso alla gamma; delle concept Active Tourer (studio di berlina ibrida plug-in) e i3 Concept Coupé (insieme alla BMW i8 Concept Spyder), coupé eDrive a trazione elettrica; e del sistema BMW ConnectedDrive, che comprende BMW Night Vision con BMW Dynamic Light Spot.

>> Guarda le immagini delle novità BMW per il Salone di Ginevra 2013

BMW Serie 3 GT

Nuova espressione del concetto di vettura di classe media, la BMW Serie 3 GT (nuovo tassello per Monaco di baviera nella sfida di segmento tutta made in Germany contro Audi A4 e Mercedes Classe C) si segnala per un corpo vettura dall’immagine sportiva e dinamica, con un’attenzione particolare al comfort di bordo e all’abitabilità per passeggeri e bagagli (la capacità del bagagliaio è di 520 litri: 25 in più rispetto alla Touring).

La linea del corpo vettura, aumentato di 200 mm in lunghezza rispetto alla station wagon Touring (ora misura 4,82 metri), di 81 mm in altezza (con, all’interno, la seduta rialzata di 59 mm) e di 100 mm nel “passo”, si ispira al disegno coupé dal tetto spiovente all’indietro della Serie 5 GT.

Al momento del debutto, BMW Serie 3 Gran Turismo sarà proposta su cinque motorizzazioni, tutte equipaggiate con la tecnologia BMW TwinPower Turbo e Start&Stop. La gamma delle unità a benzina è formata dai 4 cilindri 1.6 184 CV e 2.0 da 245 CV per 320i e 328i, e dal top di gamma 3.0 6 cilindri da 306 CV per la 335i GT; l’offerta dei turbodiesel comprende l’unità da 2 litri su due livelli di potenza per 318d e 320d. Per tutte le versioni, il cambio è manuale a 6 rapporti (a richiesta è disponibile il cambio automatico a 8 rapporti).

BMW M6 Gran Coupé

Terza declinazione della famiglia sportiva di BMW Serie 6 (dopo Coupé e Cabrio), la nuova BMW M6 Gran Coupé 4 porte si presenta al Salone di Ginevra allungata di 113 mm nel “passo” ed equipaggiata con il pacchetto “M” e con il performante V8 da 4,4 litri a tecnologia M TwinPower Turbo, abbinato al cambio Drivelogic a 7 rapporti e doppia frizione “M” con differenziale attivo “M”, che sviluppa 560 CV e 680 Nm fra 1500 e 5750 giri/min. L’assetto sfrutta il Dynamic Damper Control.

La velocità massima, autolimitata, dichiarata da BMW è di 250 km/h, che salgono a 305 km/h con l'”M” Driver’s Package offerto a richiesta. L’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 4,2 secondi. Il consumo denunciato è di 9,9 litri di benzina per 100 km a ciclo medio; le emissioni di CO2 sono di 232 g/km.

Il corpo vettura mantiene gli atout tipici della declinazione “M”: codolini passaruota più larghi, gusci specchi retrovisori aerodinamici, ampie prese d’aria anteriori, fanaleria a Led adattiva, due coppie di terminali di scarico e diffusore inferiore in carbonio. L’abitacolo, disponibile a 4 o 5 posti, è rifinito in pelle Merino; la capacità del bagagliaio va da 460 a 1265 litri.

Nuova BMW Z4

Per la personalissima roadster di Monaco di Baviera, in produzione da 10 anni, il Salone di Ginevra 2013 presenta nuove soluzioni al corpo vettura, una nuova tavolozza di tinte carrozzeria, una maggiore ottimizzazione dello spazio interno, nuovi equipaggiamenti e la versione sDrive 18i, offerta con il 2 litri TwinPower Turbo da 156 CV e 240 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a 6 rapporti (a richiesta automatico a 8 rapporti), che si affianca alle versioni sDrive 20i (184 CV), sDrive 28i (245 CV)e alle più potenti sDrive 35i (306 CV) e 35is (340 CV).

La nuova Z4, già presentata a gennaio al Salone di Detroit e che debutterà sul mercato negli stessi giorni di Ginevra a partire da 36950 euro, si segnala per una serie di modifiche di dettaglio, senza stravolgerne l’unicità delle linee: nuova fanaleria a Led (e leggera modifica al paraurti anteriore), montanti parabrezza verniciati in nero e tre nuove tinte carrozzeria (Mineral Grey Metallic, Glacier Silver Metallic e Valencia Orange).

BMW Concept Active Tourer e i3 Concept Coupé

Non due novità in senso stretto, quanto la conferma della futura filosofia BMW in chiave eco friendly. Si tratta delle concept Active Tourer e i3 Concept Coupé, che il marchio di Monaco di Baviera aveva già esposto, rispettivamente, nel 2012 al Salone di Parigi e al Salone di Los Angeles.

La Active Tourer Concept è un prototipo di vettura sportiva alto di gamma equipaggiata con un sistema ibrido che sfrutta l’azione di un 3 cilindri a benzina, a tecnologia TwinPower Turbo, collegato all’avantreno (contrariamente alla classica impostazione BMW), e di un motore elettrico supplementare, in grado anche di funzionare da solo, che agisce al retrotreno.

La BMW i3 Concept Coupé (il cui debutto, indica BMW, è previsto entro l’anno)viene realizzata con la scocca LifeDrive Module in fibra di carbonio, e viene equipaggiata con il modulo BMW eDrive, formato da un motore elettrico da 170 CV e 250 Nm di coppia, collocato all’interno dell’asse posteriore, con trasmissione a variazione continua e alimentato da batterie agli ioni di litio. Le modalità di guida offerte sono 3  (ComfortEco Pro ed Eco Pro +, che limita la velocità massima a 96 km/h e abbassa al minimo l’azione di riscaldamento sedili, aria condizionata e disappannamento vetri per non pesare troppo sull’erogazione di energia).

 

BMW Z4 Roadster 2013: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background