Bmw M8, pronta al debutto nel 2016?

La futura supercar teutonica utilizzerà il sofisticato telaio in carbonio della i8 e sfrutterà un potente V8 biturbo da 600 CV.

Bmw i8 Concept

Altre foto »

La Bmw M8, ovvero la coupé della Casa di Monaco più sportiva di sempre, debutterà nel 2016, almeno secondo le autorevoli dichiarazioni rilasciate da Friedrich Nitschke, capo della divisione M di Bmw.

Sviluppata per celebrare il 100° anniversario del marchio, la futura supercar teutonica dovrebbe utilizzare il telaio LifeDrive (realizzato in fibra di carbonio) della futuristica sportiva ibrida plug-in Bmw i8. L'unità propulsiva di quest'ultima, rappresentata da un 3 cilindri turbo da 1.5 litri accoppiato a due motori elettrici, invece si discosterà completamente da quella utilizzata dalla futura M8, equipaggiata con un potentissimo V8 twin-turbo capace di sprigionare circa 600 CV.

>> Guarda le immagini ufficiali della Bmw i8 concept

Con questi numeri a disposizione, la Bmw M8 sarà in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, mentre la velocità di punta supererà i 320 km/h. Il citato telaio LifeDrive che oltre a regalare una rigidità torsionale di primo livello, permetterà di contenere la massa totale della supercar tedesca ben al di sotto dei 1.480 kg della i8, comprensivi dei 200 kg relativi al pacco batteria dei propulsori elettrici dell'auto.

Esteticamente la nuova M8 riprenderà molto del linguaggio stilistico usato sulla Bmw M1 Hommage Concept, presentata nel 2008 al Concorso d'Eleganza di villa d'Est e caratterizzata da uno stile particolarmente aerodinamico, sinuoso ed affilato. 

Se i vertici della Casa bavarese daranno il via libera definito, la nuova M8 potrebbe essere presentata ufficialmente nel 2015, per poi approdare sui mercati internazionali un anno dopo, probabilmente in tiratura limitata.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 febbraio 2013

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.