Volkswagen Golf R 2013, teaser ghiacciato

Aspettiamo il disgelo per scoprire il teaser della nuova Volkswagen Golf 7 R, pronta ad essere presentata al Salone di Ginevra 2013.

Volkswagen Golf R 2013, teaser ghiacciato

di Simonluca Pini

29 gennaio 2013

Aspettiamo il disgelo per scoprire il teaser della nuova Volkswagen Golf 7 R, pronta ad essere presentata al Salone di Ginevra 2013.

Il ghiaccio nasconde la nuova Volkswagen Golf R 2013. I creativi tedeschi hanno avviato un conto alla rovescia per la presentazione del teaser della Golf più potente, imprigionata in un maxi cubetto di ghiaccio. Pronta ad essere “scongelata” l’11 febbraio, la novità del marchio di Wolfsburg sarà presentata molto probabilmente in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013, mentre per scoprire la versione definitiva si dovrà attendere settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013.

Realizzata sul pianale modulare MQB, la nuova Volkswagen Golf R si differenzierà dal modello di serie per il pacchetto aerodinamico dedicato, l’assetto specifico, i cerchi in lega da 19 pollici e lo scarico sportivo. Le novità più interessanti arriveranno dalla motorizzazione. La seconda generazione della Volkswagen Golf R sarà spinta dalla motorizzazione 2.0 TFSI da circa 300 cavalli abbinata trazione integrale Haldex e al cambio manuale a sei rapporti o in alternativa alla trasmissione sequenziale a doppia frizione DSG.

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen Golf 2012

Grazie alla generosa cavalleria a disposizione la Volkswagen Golf R sarà in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 5 secondi e raggiungerà la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Attesa sul mercato europeo a partire dai primi mesi del 2014, la nuova Volkswagen Golf R sarà commercializzata in Germania a partire dal prezzo di 38.000 euro.