Kia Pro Cee’d GT e Cee’d GT al Salone di Ginevra

A Ginevra debutteranno le nuove Kia Pro Cee’d e Cee’d GT, sportive compatte dotate del 1.6 GDI da 201 cavalli in produzione da metà maggio.

Kia Pro Cee'd GT e Cee'd GT al Salone di Ginevra

Tutto su: KIA Cee'd

di Giuseppe Cutrone

28 gennaio 2013

A Ginevra debutteranno le nuove Kia Pro Cee’d e Cee’d GT, sportive compatte dotate del 1.6 GDI da 201 cavalli in produzione da metà maggio.

Esattamente come anticipato nei giorni scorsi, al Salone di Ginevra 2013 debutteranno presso lo stand Kia due nuovi modelli sportivi realizzati sulla base della Cee’d.

Le novità saranno la Kia Pro Cee’d GT e la Cee’d GT, entrambe progettate in Europa sotto la direzione di Peter Chreyer e caratterizzate da uno stile sportiveggiante e molto aggressivo. La linea complessiva rimane ovviamente identica a quella del modello “più tranquillo”, ma si distingue per la presenza di alcuni dettagli cromati, come la cornice della griglia anteriore, i cerchi in lega da 18 pollici che mettono in mostra le pinze freno rosse, il piccolo spoiler posteriore, il sistema di scarico sdoppiato e i sedili Recaro di colore scuro con cuciture rosse in bella vista.

>> Guarda le immagini della Kia Pro Cee’d GT

Il motore scelto dai tecnici coreani per la Kia Pro Cee’d GT e Cee’d GT è il 1.6 GDI turbo in grado di erogare una potenza massima di 201 cavalli e una coppia di 265 Nm. Il propulsore a benzina è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

Entrambe a trazione anteriore, le due future sportive di Kia arriveranno sui mercati europei in tempi ben distinti una dall’altra. A debuttare per prima sarà infatti la Kia Pro Cee’d GT, che sarà in vendita verso la metà del 2013, mentre per la Cee’d GT l’esordio commerciale è fissato per fine anno. La produzione inizierà invece a metà maggio presso lo stabilimento slovacco di Kia a Zilina.