Audi R8 Limited Edition: solo per la Cina

La più sportiva delle Audi verrà realizzata in una serie speciale di soli 30 esemplari tutti destinati al mercato del paese asiatico.

Audi R8 Limited Edition: solo per la Cina

di Francesco Donnici

21 gennaio 2013

La più sportiva delle Audi verrà realizzata in una serie speciale di soli 30 esemplari tutti destinati al mercato del paese asiatico.

Se in questo  periodo storico – particolarmente nefasto per l’intero comparto automobilistico europeo  – non ci fosse il mercato cinese, la maggior parte dei Costruttori del vecchio continente si troverebbero in una situazione molto critica, da cui sarebbe stato praticamente impossibile uscire indenni. Lo sa bene anche il Gruppo Volkswagen che in questi anni hanno ha implementato in maniera esponenziale la propria presenza nel ghiotto mercato del paese asiatico, con la realizzazione di nuovi impianti produttivi, il lancio di inediti modelli creati ad hoc e il debutto di nuove ed esclusive serie speciali pensate esclusivamente per la Cina. Tra le ultime novità proposte dal Costruttore teutonico per il mercato cinese troviamo la nuova Audi R8 Limited Edition, pensata, sviluppata e distribuita esclusivamente per questo paese.

>> Guarda le immagini ufficiali della Audi R8 Limited Edition

Questa esclusiva edizione speciale della sportivissima R8 viene proposta con carrozzeria coupé, impreziosita dalla nuova livrea Nordic Gold, abbinata a numerose finiture in nero opaco e titanio, sapientemente mescolati con raffinate sfumature di colore grigio. La sportività della vettura viene inoltre esaltata da alcuni dettagli realizzati in fibra di carbonio come le calotte degli specchietti laterali, lo splitter aerodinamico anteriore, l’alettone regolabile posizionato all’estremità della coda e l’estrattore d’aria. Completano il kit estetico i nuovi cerchi in lega da 19 pollici dal disegno inedito.

La sportività e l’aggressività degli esterni viene ripresa anche nell’abitacolo della vettura, personalizzato per l’occasione con i nuovi sedili sportivi ad alto contenimento “Shark Skin“, realizzati in pelle e morbida Alcantara ed impreziositi da cuciture a vista color oro. Il resto dell’ambiente interno regala un ulteriore sapore dal gusto “racing” grazie ai numerosi inserti in fibra di carbonio inseriti sulla plancia e sui pannelli porta, mentre la leva del cambio in alluminio fa bella mostra di se sul tunnel centrale.

L’ Audi R8 Limited Edition viene equipaggiata con il più potente propulsore presente nella gamma della sportiva tedesca: parliamo del V10 5.2 litri di origine Lamborghini, capace di sprigionare ben 525 CV e 530 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione integrale quattro tramite la sofisticata trasmissione R-Tronic a sei rapporti. Con questi numeri la R8 Limited Edition schizza da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 313 km/h.

La produzione di questa particolare R8  sarà limitata a sole 30 unità vendute esclusivamente in Cina ad un prezzo di partenza di  2.628 mila yuan (circa 317.435 euro al cambio attuale).

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...