Peugeot RCZ Arlen Ness

La Peugeot RCZ Arlen Ness si presenta in anteprima mondiale al Motor Bike Expo di Verona.

Peugeot RCZ Arlen Ness

Altre foto »

Il mondo custom incontra le quattro ruote. Al Motor Bike Expo di Verona si svela in anteprima mondiale la Peugeot RCZ Arlen Ness, un esemplare unico realizzato dal famoso customizer californiano in collaborazione con il distributore italiano Motorquality.

Noto in tutto il mondo come "the king of choppers", Arlen Ness esalta lo stile della nuova Peugeot RCZ 2013 con sapienti modifiche importate direttamente dall'industria delle moto personalizzate. Così l'auto e la moto, due mondi confinanti ma spesso distanti, si fondono magistralmente realizzando un'opera unica e irripetibile.

Allo stand Motorquality la Peugeot RCZ Arlen Ness non passa certo inosservata: la colorazione arancio opaco e nero "veste" perfettamente le forme sinuose della rinnovata coupé francese.

Guardando meglio si scoprono dettagli esclusivi, come gli inserti in vero cuoio con cuciture a contrasto sulla carrozzeria, sui montanti e sugli specchietti; ma anche i terminali di scarico Termignoni, specialista degli scarichi per moto ad alte prestazioni e da competizione che si dedica per la prima volta in assoluto alle quattro ruote.

>> Guarda le immagini live della Peugeot RCZ Arlen Ness

"Abbiamo voluto fortemente questo esemplare unico, una one-off che raccontasse l'essenza della nuova Peugeot RCZ restyling, la sua anima sportiva e la sua capacità di emozionare" ci spiega Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot. "L'idea è portarla fuori dal tradizionale contesto automobilistico in una manifestazione, come Motor Bike Expo, dove ci sono le persone che più apprezzano la personalizzazione e il prodotto su misura".

"Le parti in pelle - continua Omar Olmi di Motorquality - applicata all'esterno dell'auto regala un'ulteriore eleganza. Da qualsiasi punto la si guardi emerge l'anima della vettura, di stampo motociclistico, che si esprime nel concetto: la mia moto non ha solo due ruote".

La Peugeot RCZ Arlen Ness compendia il meglio della produzione di componenti motociclistici speciali e ad alte prestazioni. I freni Brembo a quattro pistoncini sono creati appositamente per questa vettura. L'assetto, messo a punto dalla Andreani Group, utilizza i nuovi ammortizzatori Ohlins della linea Road & Truck con tecnologia DFV (Dual Flow Valve). Il filtro aria è invece realizzato dalla milanese Sprint Filter in Poliestere P08, un tessuto brevettato che garantisce migliori prestazioni.

Una menzione particolare merita lo scarico Termignoni a doppio terminale, realizzato per la prima volta al mondo per una vettura. "Richiama i silenziatori delle Ducati da competizione - ci spiega Omar Olmi - l'ispirazione è stata proprio quella di riportare quel design sulla nuova Peugeot RCZ".

Nell'abitacolo si ritrova un'atmosfera esclusiva, con rivestimenti in pelle e Alcantara e cuciture a contrasto arancioni, volante specifico e sedili sportivi con logo Arlen Ness, logo che si ritova anche sulla plancia.

La Peugeot RCZ Arlen Ness è fatta principalmente per emozionare il pubblico ma - come ci rivela Eugenio Franzetti - sono già arrivate manifestazioni di interesse da parte di clienti e collezionisti internazionali.

Arlen Ness è una azienda californiana presente in oltre 58 paesi del mondo che, oltre a realizzare capolavori custom e parti speciali, produce anche abbigliamento tecnico per tutte le categorie e specialità (Superbike, MotoGp, record di velocità, Supermotard, ecc). La pelle è il DNA di Arlen Ness, che è stata scelta da piloti come Troy Bayliss e Loris Capirossi. Il marchio Arlen Ness è distribuito in Italia in esclusiva da Motorquality.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT RCZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 18 gennaio 2013

Altro su Peugeot RCZ

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona
Tuning

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona

Dalla collaborazione con la famosa Casa motociclistica riminese nasce questa speciale RCZ R capace di offrire performance da auto da pista.

Peugeot RCZ R, la prova su strada
Prove su strada

Peugeot RCZ R, la prova su strada

Test drive in strada e su pista al volante della RCZ R, coupé da 270 cavalli realizzata da Peugeot Sport.

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare
Anteprime

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare

Un modello unico per celebrare le vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati.