Nissan Versa Note al Salone di Detroit 2013

Al Salone di Detroit, Nissan presenta la Versa Note, monovolume compatta che debutterà in estate. Un solo motore (1.6 a benzina), ma tanto spazio.

Nissan Versa Note al Salone di Detroit 2013

Tutto su: Nissan

di Francesco Giorgi

16 gennaio 2013

Al Salone di Detroit, Nissan presenta la Versa Note, monovolume compatta che debutterà in estate. Un solo motore (1.6 a benzina), ma tanto spazio.

Operazione… famiglia per Nissan, che al Salone di Detroit presenta in anteprima, oltre alla concept Resonance, la nuova Versa Note, filosofia di monovolume di dimensioni compatte sviluppata sull’esperienza della Note.

La Nissan Versa Note di Detroit 2013 si riferisce alla versione pronta per il debutto negli USA, fissato per la prossima estate, e che sarà prodotta negli stabilimenti Nissan di Aguascalientes (Messico). A questo proposito, è già stato reso noto il prezzo di vendita della nuova monovolume compatta: la Versa Note viene venduta a partire da 13990 dollari (corrispondenti a 10500 euro).

Le declinazioni previste sono tre: “S”, “S Plus” e “SV”, da abbinare a tre “pacchetti” di allestimento: “Convenience”, “SL” e “SL Tech”.

>> Guarda le immagini ufficiali della Nissan Versa Note

Per gli USA, la motorizzazione è unica: si tratta di un 1.6 a benzina da 110 CV e 107 Nm di coppia. A richiesta, la Versa Note può essere deliberata con il cambio manuale a 5 rapporti o Xtronic CVT a variazione continua e gestione delle pulegge di trasmissione a comando idraulico. 

I modelli equipaggiati con CVT vengono forniti di serie con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (in sostituzione degli pneumatici 185/65 HR15 con cerchi d’acciaio di serie, o 195/55 HR16 con cerchi in lega disponibili a richiesta).

Date le finalità strettamente “familiari” della vettura, l’abitacolo presenta un grande numero di vani e cassetti: due portabottiglie anteriori, due portabicchieri posteriori, tasche frontali e laterali.

L’equipaggiamento di serie della Nissan Versa Note prevede sedili a 4 o 6 modalità di regolazione (a seconda dell’allestimento), sistema Nissan Around View Monitor (primo modello di segmento B ad essere equipaggiato con questo dispositivo), strumentazione “Vision Fine“, impianto audio a 4 altoparlanti con lettore Cd e presa AUX e USB e pulsanti di controllo per iPod e Bluetooth al volante, sedili anteriori e specchi retrovisori esterni riscaldabili (anche qui a seconda dell’allestimento), sistema di infotainment con navigazione NissanConnect con NavTraffic e NavWeather, vivavoce e connessione streaming  gestibili attraverso display touchscreen da 5.8″ collocato nella consolle centrale; accensione motore Nissan Intelligent Key a pulsante, visore posteriore per le manovre.