Volkswagen CrossBlue Concept

Francesco Giorgi
15 Gennaio 2013
32 Foto
Volkswagen CrossBlue Concept

C’è attesa per la presentazione di un inedito SUV Volkswagen a 7 posti al Salone di Detroit. Si collocherà fra Tiguan e Touareg, debutterà nel 2015.

C’è attesa per la presentazione di un inedito SUV Volkswagen a 7 posti al Salone di Detroit. Si collocherà fra Tiguan e Touareg, debutterà nel 2015.

Al Salone di Detroit Volkswagen espone in anteprima ufficiale quello che, quando entrerà in produzione, costituirà l’anello mancante del segmento SUV fraTiguan e Touareg. Si tratta della Volkswagen CrossBlue, concept di SUV a 7 posti ad alimentazione ibrida plug-in, sviluppata sulla nuova piattaforma modulare Volkswagen MQB, disegnata dal Centro Stile di Wolfsburg guidato da Walter de Silva e destinata principalmente al mercato nord americano (la produzione, una volta avviata – è attesa al debutto per il 2015 – avverrà negli impianti VW USA situati in Tennessee, da dove esce la versione USA della VW Passat).

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen CrossBlue Concept

La vettura, esposta un po’ a sorpresa al NAIAS 2013, si caratterizza, oltre che per l’alimentazione, anche per le dimensioni, non certo da utilitaria (arriva a sfiorare i 5 metri di lunghezza e supera di poco i 2 di larghezza) e per la disposizione deisedili su tre file. A dire il vero, la concept esposta in questi giorni a Detroit mette in evidenza sei sedili singoli; Volkswagen, a questo proposito, informa che una volta messa in regolare produzione, nella dotazione a richiesta della vettura sarà contemplato un divanetto per tre persone alla seconda fila di sedili.

La propulsione avviene attraverso un sistema ibrido plug-in, formato da un motoreturbodiesel da 2 litri per 190 CV e 400 Nm di coppia e due unità elettriche, collocate rispettivamente all’avantreno (dove sviluppa 54 CV e 180 Nm di coppia) e al retrotreno (questa unità eroga 114 CV e 270 Nm di coppia), e alimentate da batterie agli ioni di litio; il modulo turbodiesel – elettrico è abbinato a un cambio DSG a 6 rapporti, con comando a doppia frizione.

Queste le prestazioni annunciate da Volkswagen: la concept CrossBlue sviluppa complessivamente 305 CV e 700 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 203 km/h (turbodiesel) o 120 km/h (in modalità totalmente elettrica); l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 7,5 secondi.

 

Volkswagen CrossBlue Concept

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background