Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition

Giuseppe Cutrone
11 Gennaio 2013
239 Foto
Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition

Mercedes annuncia l’arrivo delle nuove Classe A BlueEFFICIENCY Edition, due varianti diesel e benzina con bassi consumi e ridotte emissioni.

Mercedes annuncia l’arrivo delle nuove Classe A BlueEFFICIENCY Edition, due varianti diesel e benzina con bassi consumi e ridotte emissioni.

La gamma della Mercedes Classe A si arricchisce di due novità a distanza di pochi mesi dal debutto. La casa di Stoccarda ha annunciato l’arrivo nella propria offerta di due nuove versioni della famiglia BlueEFFICIENCY, sigla che caratterizza i modelli dotati di soluzioni tese a contenere consumi ed emissioni.

Una delle due novità la Mercedes Classe A 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition, variante turbodiesel che il costruttore tedesco presenta come “la Mercedes più ecologica di tutti i tempi”. La vettura dichiara infatti un consumo nel ciclo combinato di 3,6 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 arrivano a 92 g/km.

>> Scopri tutti i dettagli e i prezzi della nuova Mercedes Classe A

L’altra novità la Mercedes Classe A 180 BlueEFFICIENCY Edition caratterizzata dall’alimentazione a benzina. Per questa variante i consumi sono di 5,2 litri ogni 100 chilometri, con le emissioni inquinanti che si attestano sui 120 g/km di CO2.

I modelli BlueEFFICIENCY Edition beneficiano di un affinamento ulteriore rispetto agli altri modelli a listino. Infatti, grazie ad accorgimenti come la copertura parziale della parte superiore della griglia anteriore, ai rivestimenti aerodinamici dei bracci oscillanti delle sospensioni e all’assetto ribassato di 15 millimetri, il coefficiente di resistenza aerodinamica è passato da 0.27 (valore riferibile agli allestimenti della Classe A) a 0.26.

I tecnici hanno ottenuto inoltre una riduzione dei consumi di circa il 5%, risultato centrato modificando la gestione dell’alternatore e apportando delle modifiche al cambio, che adesso presenta dei rapporti più lunghi per le marce superiori, allo scopo da abbassare il numero di giri motore quando si viaggia a velocità costante, come avviene solitamente in autostrada.

Le due nuove Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition saranno disponibili in prevendita a partire dal primo febbraio, per poi essere consegnate ai clienti a partire dal mese di marzo.

Nuova Mercedes Classe A: primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background