Lexus IS 2013: ultimo teaser prima del debutto

In attesa di svelare la nuova generazione della IS a Detroit 2013, Lexus stuzzica la fantasia con un ultimo teaser.

Lexus IS Model Year 2011

Altre foto »

In attesa di mostrala nella sua forma definitiva in occasione dell'imminente Salone di Detroit 2013 (14-24 gennaio), Lexus ha pubblicato un nuovo ed ultimo  teaser dedicato alla terza generazione della IS, berlina compatta di segmento premium, pronta a lanciare l'eterna sfida alle tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C.

>> Guarda le foto spia della Lexus IS  2013

Il teaser proposto dal Costruttore nipponico, mostra l'inedita berlina sportiva giapponese totalmente ricoperta da un telo di colore scuro. Nonostante la misteriosa immagine non lasci margine di interpretazione, le numerose indiscrezioni parlano di un design particolarmente filante e aggressivo, ispirato alla splendida e apprezzata LF-CC concept, presentata lo scorso anno al Salone di Parigi.

La piattaforma dell'auto  sarà basata su quella della Lexus GS, così come le sospensioni posteriori, che dovrebbero riprendere lo stesso schema usato dalla "sorella maggiore", anche se opportunatamente modificato con l'uso di molle più morbide e barre antirollio più rigide. Inoltre non si esclude l'adozione di sistemi di controllo elettronico delle sospensioni e di sterzata dell'asse posteriore come sulla sorella maggiore, nonostante questa eventuale opzione inciderebbe negativamente sui costi di produzione.

Per quanto riguarda la gamma di propulsori, la nuova Lexus IS verrà proposta in un primo momento con l'unità V6 a benzina da 2.5 litri - dedicata alla versione IS250 - capace di erogare una potenza di circa 210 CV e una coppia massima di 250 Nm. Al top di gamma si piazzerà invece l'allestimento IS350, spinto dal potente V6 3.5 litri, capace di sprigionare ben 300 CV e quasi 400 Nm di coppia massima.

Per la nuova generazione della IS non saranno previste motorizzazioni a gasolio: al loro posto troveremo una ormai immancabile variante a trazione ibrida, composta dal V6 2.5 litri a benzina accoppiato ad un'unità elettrica, per una potenza totale di circa 240 CV. Quest'ultima motorizzazione sarà abbinata ad una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) che dovrebbe permettere, grazie all'abbondante potenza scaricata, un'accelerazione da 0 a 100 km/h  in circa 7 secondi e una velocità massima di 250 km/h

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS IS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 gennaio 2013

Altro su Lexus IS

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016
Anteprime

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016

La berlina giapponese con il restyling diventa ancora più affilata nel design.

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino

La berlina sportiva di Casa Lexus si concede un sapiente restyling svelato in occasione della kermesse cinese.

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino

La rinnovata berlina sportiva Lexus IS è stata anticipata da un'immagine prima del debutto fissato per il Salone di Pechino 2016.