Toyota Avensis 2015: foto e dati tecnici ufficiali

La rinnovata Avensis sfoggia il nuovo family-feeling Toyota e porta in dote nuovi motori e una dotazione di sicurezza avanzata.

Toyota Avensis 2015: le foto ufficiali

Altre foto »

Dopo averla svelata in anteprima mondiale lo scorso marzo, in occasione del Salone di Ginevra, Toyota ha diramato un'ampia galleria di immagini correlata dai dati tecnici ufficiali della nuova Avensis 2015. Il rinnovato modello di segmento "D" della Casa giapponese continua ad essere proposto sia in versione berlina che station wagon, ma porta in dote un'estetica profondamente rivista accompagnata dall'introduzione di nuovi propulsori e da una dotazione tecnologica decisamente avanzata.

Aggiornamenti mirati per un'immagine di famiglia

Rispetto alla versione che sostituisce, la nuova Avensis è cresciuta di ben 4 cm, inoltre vanta l'utilizzo di un telaio ottimizzato, in modo da offrire una maggiore rigidità torsionale e contemporaneamente una maggiore resistenza alle collisioni.  Dal punto di vista estetica, la berlina nipponica riceve l'ultimo linguaggio stilistico della Casa che abbiamo potuto apprezzare anche sulla recente Auris. Le maggiori novità sono state concentrate nel frontale, dove troviamo i sottili gruppi ottici dalla forma avvolgente e con tecnologia LED che si uniscono in unico elemento alla sottile mascherina centrale, impreziosita dal logo del Costruttore e da un  listello cromato, mentre i paraurti dalla forma arcuata ospitano nuove prese d'aria e gli utili fari fendinebbia. Anche i proiettori posteriore sono stati arricchiti da luci LED, mentre le fiancate guadagnano una collezione di cerchi in lega di nuova concezione, disponibili nelle misure da 17 e 18 pollici.

Abitacolo funzionale e pacchetto sicurezza

Entrando nell'abitacolo scopriamo un cockpit della plancia discreto e particolarmente funzionale che ingloba le principali funzioni nella consolle centrale di grandi dimensioni che ospita nella zona inferiore i comandi della climatizzazione e al centro il nuovo schermo "touch" da 8,2 pollici del sistema di infotainment di nuova generazione con cui è possibile accedere a tantissime funzioni dedicate a sicurezza, comfort e intrattenimento. Un'altra noto di merito va al quadro strumenti, caratterizzato da due elementi analogici di chiara ispirazione motociclistica separati da uno schermo da ben 4,2 pollici dedicato al computer di viaggio.

La rinnovata Avensis, come tutti i modelli Toyota, pone grande attenzione alla sicurezza ed offre nella propria dotazione l'avanzato pacchetto di Sicurezza attiva Toyota Safety Sense, che comprende tra le altre cose la presenza de. Pre-Collision System, il Lane Departure Warning, l'Autonomous Emergency Braking e l'Adaptive High Beam. Tutti questi dispositivi sono perfettamente integrati tra loro grazie ad computer centrale in grado di gestire una speciale telecamera e un radar sviluppati per monitorare il perimetro esterno della vettura.

Debuttano due diesel inediti

Dal punto di vista motoristico, la nuova Avensis èporta in dote alcune novità come i due nuovi propulsori diesel, rappresentati dal  1.6 litri D-4D da 112 CV e dal 2.0 litri D-4D da 143 CV, con consumi ed emissioni inquinanti che risultano rispettivamente pari a 4,1 L/100 km e 108 g/km di CO2 per il 1.6 litri e 4,5 L/100 km e 119 g/km di CO2 per l'unità 1.0 litri. L'offerta comprende anche tre motori a benzina: 1.6 litri da 132 CV, il 1.8 litri da 147 CV e il 2.0 litri da 152 CV.

 

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA AVENSIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 giugno 2015

Altro su Toyota Avensis

Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro
Ultimi arrivi

Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro

Toyota conferma il debutto in Italia a gennaio della rinnovata Avensis, che porterà una dotazione più ricca un 2.0 D-4D più efficiente e pulito.

Nuova Toyota Avensis 2012: più elegante ed efficiente
Anteprime

Toyota Avensis: più elegante ed efficiente

La nuova Avensis ha subito interventi estetici e meccanici per rilanciare la sfida sul mercato europeo.

Toyota Avensis 2012 al Salone di Francoforte
Anteprime

Toyota Avensis 2012 al Salone di Francoforte

In occasione dell’importante kermesse teutonica, l’ammiraglia di Toyota rinfresca le sue forme e fa il pieno di contenuti tecnologici.