Citroen: l'erede della 2CV arriverà nel 2014

Nuove indiscrezioni sull'attesa erede della Citroen 2CV. A Francoforte 2013 vedremo la E3 Essential, concept "media" attesa al debutto nel 2014.

Citroën Revolte

Altre foto »

Anche se le aspettative di mercato per il 2013 non sono rosee, le Case auto europee inaugurano l'anno con le prime anticipazioni della produzione futura.

Fra le novità che vedremo nei prossimi mesi, si fa avanti la possibilità di avere al prossimo Salone di Francoforte (in programma dal 10 al 23 settembre) una première della nuova Citroen 2CV. O meglio: del prototipo chiamato a sostenere il ruolo di erede della leggendaria "Deuche" che ha motorizzato la Francia, al pari delle italiane Fiat 500 e 600, dell'inglese Austin Mini e della tedesca Volkswagen Maggiolino; ma anche il modello che dovrebbe indicare le future linee guida del design Citroen a medio termine.

La notizia trova una prima conferma dalle indiscrezioni che vengono pubblicate in questi giorni sul Web, relative a un prototipo che Citroen ha in cantiere, e che è atteso al debutto commerciale per la primavera 2014, a un prezzo stimato sui 16 mila euro.

La "nuova Citroen 2CV", ultimo esempio (in ordine di tempo) di una rivisitazione in chiave attuale di celebri modelli del passato (Fiat 500, MINI, Volkswagen New Beetle e Maggiolino) sarà tuttavia imparentata soltanto alla lontana alla popolare antenata. L'idea di chiamarla "nuova 2CV" è infatti ufficiosa, e serve più a fare meglio capire le finalità stilistiche della vettura, più che indicare un modello spartano, supereconomico e dalle leggendarie doti di robustezza e tenuta di strada della Citroen 2CV.

Il progetto, chiamato in codice E3 Essential atteso per l'edizione 2013 del Salone di Francoforte, dovrebbe essere basato sulla Citroen C4 (per la parte telaistica), avrà dimensioni "medie" - lunghezza sui 4,30 m - e sarà equipaggiato con nuovi motori a benzina da 82 e 100 CV e un turbodiesel da 92 CV, tutti a cambio manuale che, a scelta, potrà essere sostituito con uno a comando sequenziale.

Le linee, secondo le "voci di corridoio" di questi giorni, dovrebbero essere prese a prestito dalla concept C-Cactus, estrosa vettura - laboratorio che Citroen aveva esposto al Salone di Francoforte 2007.

>> Guarda le immagini della concept Citroen C-Cactus

Non è la prima volta, dunque, che, a proposito del marchio del Double Chevron, vengono avanzate possibili novità sul ritorno di modelli compatti che si ricollegano alla 2CV.

Oltre alla C-Cactus del 2007, Citroen nel 2009, sempre a Francoforte, aveva presentato la REVOLTe, prototipo ad alimentazione ibrida plug-in con quattro porte dall'apertura ad armadio che ricordava la 2CV nell'apertura del tetto fino al lunotto, nei quattro generosi parafanghi nella vistosa mascherina anteriore.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 gennaio 2013

Altro su Citroën

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H
Curiosità

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron
Curiosità

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Vittorio Malingri e il figlio Nico a bordo del catamarano Feel Good, supportato da Citroen, hanno compiuto il record della traversata Dakar-Guadalupe.

Citroen: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Citroen: le novità al Salone di Shanghai 2017

Al debutto due nuovi SUV al salone cinese