L'abitacolo "intelligente" della nuova Opel Astra

Oggetti alla mano, i progettisti del Centro Stile di Russelsheim hanno creato una nutrita serie di cassetti, tasche e vani per la Astra 2010

Nuova Opel Astra

Altre foto »

Un passo in più nell'accuratezza delle finiture e nell'assemblaggio dei materiali. La Opel, con il lancio della Astra 2010, prosegue un percorso di attenzione nelle rifiniture degli interni; una evoluzione che ha preso il via nel 2004, al momento della presentazione dell'attuale serie della compatta berlina di Russelsheim e proseguita, quest'anno, con la Insignia.

Proprio la berlina tedesca fa da guida per la Astra 2010, che negli interni riprenderà i motivi che ne caratterizzano le forme esterne: motivi "alari" e linee rastremate, che si ritrovano nell'abitacolo.

Proprio la "parte abitativa" della Opel Astra 2010 è stata oggetto di una serie approfondita di studi. A Russelsheim, per la nuova Astra si è tenuto conto anche della necessità di fornire gli interni con un adeguato numero di vani portaoggetti di varie dimensioni e a portata di mano, partendo da un semplice presupposto: una serie di oggetti da stivare, nelle loro forme e nel volume che vanno ad occupare.

Il quesito, dunque, è stato un elementare "Dove ripongo i guanti, la penna e gli occhiali da sole?". Ecco, perciò, preso in considerazione il problema del dove riporre, nell'ordine: penne, monete, una torcia elettrica, l'atlante stradale, il disco orario, gli occhiali da sole, il portafoglio e il portadocumenti, salviette, il cellulare, i CD e il lettore MP3, bicchieri di plastica, le mappe stradali, le riviste, un kit di pronto soccorso, un giubbino, tre bottiglie d'acqua (una da mezzo litro, una da un litro e una da un litro e mezzo); persino una piccola scorta di frutta. Ah, e i guanti cui si faceva riferimento.

Partendo da queste questioni pratiche nell'abitacolo è stato ricavato un portaocchiali nel pannello della porta lato guida; feritoie per le monete e un portapenne hanno trovato posto nella parte interna dello sportello del vano portaguanti, che è stato suddiviso in due scomparti rimovibili.

La consolle centrale, nella Opel Astra 2010, presenta lo spazio per ospitare 9 CD e presenta due "pozzetti" portabicchieri. Un ulteriore scomparto (questa volta, però, ottenibile come optional) è costituito da un cassetto ricavabile sotto il sedile del passeggero anteriore (in ogni caso, la parte inferiore del sedile è stata realizzata in modo da ospitare un paio di scarpe). La stessa attenzione per il deposito dei piccoli oggetti è stata riservata agli occupanti la fila posteriore di sedili, che beneficiano di una connessione a 12V (con presa MP3) e dello spazio per posizionare due bottiglie.

Una soluzione interessante è stata ideata per il vano bagagli. Oltre a due "tasche" specifiche per il posizionamento di una cassetta di pronto soccorso e del triangolo di emergenza, il pannello inferiore del bagagliaio è stato progettato secondo un procedimento (brevettato), chiamato "Flex Floor", che permette di ottenere un secondo piano di carico, semplicemente variando l'altezza del pianale superiore.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ASTRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 giugno 2009

Altro su Opel Astra

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuovissima Opel Astra 5 porte dotata del piccolo e parsimonioso motore 3 cilindri turbo.

Opel Astra 2016 1.6 CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Nuova Opel Astra 1.6 CDTi in prova

La compatta del Fulmine riscrive le regole del mercato grazie al sistema Onstar.

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro
Ultimi arrivi

Opel Astra Sports Tourer 2016: prezzi da 18.600 euro

La gamma della media targata Opel si allarga con il lancio dell’Astra Sports Tourer, familiare tecnologica e dalle forme sportiveggianti.