Infiniti: la nuova compatta arriva nel 2015

Con un investimento di 250 milioni di sterline verranno creati 1.000 posti di lavoro.

Infiniti Etherea

Altre foto »

Infiniti vuole allargare la sua gamma verso il basso, guardare dritto negli occhi i colossi teutonici e dire la sua in maniera significativa nel settore delle auto premium, quello che risente meno della crisi e punta tutto su stile, qualità e lusso. Così ha deciso che investirà ben 250 milioni di sterline nell'impianto di Sunderland per realizzare la sua compatta che andrà a sfidare direttamente a colpi di matita, di gadget e di contenuti vetture di successo come l'Audi A3 e la BMW Serie 1.

Per farlo si affiderà ad un design che dovrebbe prendere spunto dal concept Etherea, e dalla tecnologia utilizzata dalla Mercedes per la sua nuova Classe A, dalla quale dovrebbe mutuare la base meccanica e i propulsori. Dunque attingerà a piene mani da una competitor di successo dalla quale dovrà differenziarsi parecchio per attirare nuovi clienti.

>> Guarda la gallery dell'Infiniti Etherea

Per far spazio a questa nuova Infiniti, su cui i vertici della Casa giapponese puntano molto, si è rinunciato ad un investimento per creare sulla stessa linea di produzione la Nissan che andrà a battagliare con la Golf. Una scelta che la dice lunga sulla volontà di far crescere il marchio Infiniti in Europa e sulla politica premium intrapresa da Nissan che comunque continua a sfornare ottimi prodotti "convenzionali".

La sfida è lanciata dunque, ma bisognerà attendere il 2015 perché il piano si concretizzi e inizino ad essere prodotte le prime Infiniti compatte. La curiosità è tanta, per cui speriamo di potervi fornire al più presto altri dettagli.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 20 dicembre 2012

Altro su Infiniti

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo
Ultimi arrivi

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo

La nota catena di distribuzione di lusso presenta nel suo catalogo natalizio un’esclusiva versione speciale della coupé giapponese.

Infiniti: i prezzi della nuova Q50
Ultimi arrivi

Infiniti: i prezzi della nuova Q50

Infiniti comunica i prezzi della nuova Q50: si parte dai 38.950 euro della 2.2d.

Infiniti VC-T: il primo motore a rapporto variabile di compressione
Tecnica

Infiniti VC-T: il primo motore a rapporto variabile di compressione

Annunciato come un sistema alternativo ai dispositivi di disattivazione dei cilindri, dal Salone di Parigi in poi ha stupito gli addeti ai lavori.