Con un investimento di 250 milioni di sterline verranno creati 1.000 posti di lavoro.
Infiniti vuole allargare la sua gamma verso il basso, guardare dritto negli occhi i colossi teutonici e dire la sua in maniera significativa nel settore delle auto premium, quello che risente meno della crisi e punta tutto su stile, qualità e lusso. Così ha deciso che investirà ben 250 milioni di sterline nell’impianto di Sunderland per realizzare la sua compatta che andrà a sfidare direttamente a colpi di matita, di gadget e di contenuti vetture di successo come l’Audi A3 e la BMW Serie 1.
Per farlo si affiderà ad un design che dovrebbe prendere spunto dal concept Etherea, e dalla tecnologia utilizzata dalla Mercedes per la sua nuova Classe A, dalla quale dovrebbe mutuare la base meccanica e i propulsori. Dunque attingerà a piene mani da una competitor di successo dalla quale dovrà differenziarsi parecchio per attirare nuovi clienti.
>> Guarda la gallery dell’Infiniti Etherea
Per far spazio a questa nuova Infiniti, su cui i vertici della Casa giapponese puntano molto, si è rinunciato ad un investimento per creare sulla stessa linea di produzione la Nissan che andrà a battagliare con la Golf. Una scelta che la dice lunga sulla volontà di far crescere il marchio Infiniti in Europa e sulla politica premium intrapresa da Nissan che comunque continua a sfornare ottimi prodotti “convenzionali”.
La sfida è lanciata dunque, ma bisognerà attendere il 2015 perché il piano si concretizzi e inizino ad essere prodotte le prime Infiniti compatte. La curiosità è tanta, per cui speriamo di potervi fornire al più presto altri dettagli.