Audi: quattro modelli RS in arrivo nel 2013

Audi ha intenzione di espandere la gamma RS nell'obiettivo di ampliare il mercato. In arrivo nel 2013 ci sono infatti quattro nuovi modelli.

Nuova Audi RS5 Cabriolet 2013

Altre foto »

Nel 2013 Audi punta a rinnovare profondamente la propria gamma RS, ovvero il marchio che sta per RennSport e sotto il quale si raggruppano tutti i modelli più sportivi e potenti della casa di Ingolstadt.

I piani per l'immediato futuro di Audi prevedono l'esordio di ben quattro modelli di cui due già noti, come la Audi RS 5 Cabriolet e la Audi RS6 Avant, e i restanti ancora avvolti nell'incertezza.

>> Guarda le foto ufficiali della Audi RS6 Avant

La versione "corsaiola" della station wagon tedesca arriverà in estate e sarà caratterizzata dal potente motore V8 bi-turbo da oltre 550 cavalli. L'unità è in grado di far accelerare la RS6 Avant da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e mezzo e di spingerla ad una velocità massima di 305 km/h. Il prezzo, invece, dovrebbe aggirarsi sui 90.000 euro.

Si tratta di qualità di tutto rispetto, che potrebbero spingere Audi a sfruttarle come base per una versione berlina, la quale non sarebbe identificata con la sigla RS6, bensì come RS7 Sportback. La novità sarebbe un modello che andrebbe a prendere in prestito la meccanica della RS6 Avant, affiancandola al corpo vettura della A7 Sportback.

>> Leggi tutti i dettagli della Audi A7 Sportback

L'altra novità di cui si parla è invece un nuovo SUV ad alte prestazioni che potrebbe essere la Audi Q5 RS. La vettura in questione troverebbe ispirazione nella Q3 RS Concept presentata all'ultima edizione del Salone di Pechino, dalla quale potrebbe arrivare il motore cinque cilindri 2.5 TFSI sovralimentato capace di erogare 355 cavalli.

Tale propulsore, in abbinamento alla trasmissione automatica s-tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, consente un'accelerazione da 0 a 100 km/ 5 secondi, mentre la velocità massima può arrivare a circa 270 km/h.

Le indiscrezioni confermano comunque le reali intenzioni della casa tedesca, che appare sempre più interessata ad espandere la propria gamma RS tramite l'introduzione sul mercato di nuovi modelli. L'obiettivo di Audi è d'altronde abbastanza ambizioso e mira a vendere nel 2013 almeno 15.000 esemplari RS, a fronte degli 11.500 venduti nell'anno in corso.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 dicembre 2012

Altro su Audi

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti
Anteprime

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti

Le versioni high performance di Audi A3 entreranno in prevendita ad aprile: lancio commerciale fissato per fine estate. Ecco tutte le informazioni.

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019
Anteprime

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019

L'inedita Audi Q4 verrà commercializzata nel 2019 e sfiderà la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé.

Audi A5 Cabriolet: al debutto i nuovi turbodiesel
Anteprime

Audi A5 Cabriolet: al debutto i nuovi turbodiesel

La gamma di Audi A5 Cabriolet si amplia con l’arrivo del 2.0 TDI 190 CV e del 3.0 TDI da 218 CV. Prezzi rispettivamente da 55.550 e 57.050 euro.