Audi RS5 Cabrio 2013: prezzo da 94.500 euro

Audi definisce caratteristiche tecniche ed equipaggiamenti della RS5 Cabrio. La vedremo in primavera; prevendite a gennaio.

Audi RS5 Cabriolet: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo le prime anticipazioni  che avevamo pubblicato nei mesi scorsi e il battesimo... della pista ad opera della coppia Audi nel DTM Edoardo Mortara e Rahel Frey, per la nuova Audi RS5 Cabriolet, declinazione open air della RS5, coupé premium di Ingolstadt, il momento del debutto si avvicina.

In questi giorni, i dirigenti Audi hanno comunicato l'arrivo della RS5 Cabrio nei listini dei Quattro anelli per la primavera 2013. Il prezzo fissato per la RS5 Cabriolet parte da 94500 euro; le prevendite inizieranno a gennaio.

Le differenze rispetto alla Coupé riguardano essenzialmente il corpo vettura: la motorizzazione della "anti - BMW M3 per eccellenza" resta la stessa, ovvero il poderoso V8 a 90° da 4,2 litri per 450 CV e 430 Nm di coppia massima disponibile fra 4000 e 6000 giri/min, abbinato al cambio S Tronic a 7 rapporti (utilizzabile con comando automatico a doppia frizione oppure manuale, anche grazie alle levette collocate dietro il volante), realizzato nello stabilimento di Gyor (Ungheria) e caratterizzato da un'elevata tecnologia costruttiva: canne cilindri e trasmissione a basso attrito, bielle in acciaio fucinato, pistoni in lega d'alluminio ad alta resistenza, albero motore fucinato, basamento in lega alluminio-silicio.

>> Guarda le immagini ufficiali nella gallery Audi RS5 Cabrio

Audi RS5 Cabrio: "si apre" in 15 secondi

La novità più evidente è la capote, che viene prodotta a Neckarsulm da Quattro Gmbh ed è realizzata in tessuto, presenta elementi insonorizzanti - uno strato di espanso da 15 mm - per ridurre al minimo qualsiasi fruscio aerodinamico (Audi indica quasi i livelli della Coupé) e viene equipaggiata con il lunotto in cristallo.

I comandi di apertura e chiusura della capote avvengono attraverso un pulsante collocato sulla consolle centrale, oppure con la chiave Comfort (disponibile a richiesta), che comanda una pompa idraulica ad alta pressione. Il "cielo" della Audi RS5 Cabriolet si apre in 15 secondi e richiede 17 secondi per la chiusura; questa azione può essere attivata anche durante la marcia, fino a una velocità di 50 km/h.

Una volta ripiegata, la capote viene collocata al di sotto di un pannello fisso, alle spalle dell'abitacolo, che "ruba" 60 litri al bagagliaio, la cui capienza resta di 320 litri.

All'interno, la nuova Audi RS5 Cabrio presenta rivestimenti in nero, con modanature carbon look e quadro strumenti e consolle centrale in lacca lucida nera. Confermata la caratterizzazione "RS" con maniglie apriporta interne a doppia barretta parallela, pedaliera, poggiapiede, cornici bocchette di aerazione, tasti MMI e comandi secondari in look alluminio e battitacco in alluminio.

Audi RS5 Cabrio: gli equipaggiamenti

Ecco la dotazione di serie per la RS5 Cabrio. La vettura viene offerta con antifurto volumetrico, sistema Audi Drive Select di controllo della dinamica di guida (il conducente può modificare in qualsiasi momento i parametri di risposta del motore e trasmissione), cerchi in lega da 9x19 a 10 razze, climatizzatore automatico "Comfort" a tre zone, fari Xeno Plus, inserti in carbonio, pacchetto luci, predisposizione per sistema satellitare di localizzazione della vettura, sedili in pelle Nappa (quelli anteriori di disegno sportivo, con regolazione e supporto lombare elettrico), kit sensori luce e pioggia, sistema di controllo pressione pneumatici, sistema di aiuto Plus nelle manovre, gusci specchi retrovisori in look alluminio opaco, spoiler posteriore in carbonio opaco, volante sportivo multifunzione rivestito in pelle con bilancieri, sistema porgicintura automatico, freno di parcheggio elettromeccanico, pannello frangivento, impianto audio CD Concert a 8 altoparlanti, 6 airbag.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 dicembre 2012

Altro su Audi RS5

Audi RS 5 Coupe Sport edition: 75 esemplari solo per gli USA
Ultimi arrivi

Audi RS 5 Coupe Sport edition: 75 esemplari solo per gli USA

Con il V8 4.2 da 450 CV raggiunge i 280 km/h autolimitati elettronicamente.

Audi RS5 TDI Concept: inedita turbodiesel da 385 CV
Concept

Audi RS5 TDI Concept: inedita turbodiesel da 385 CV

All'Ami di Lipsia, Audi presenterà la inedita RS5 Tdi Concept, prototipo turbodiesel da 385 CV che promette un consumo medio di 5 litri per 100 km.

Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: tuning da 300 km/h
Tuning

Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: tuning da 300 km/h

Elaborazione di sostanza per Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: le basta poco per riuscire a dare il meglio di sé. E per raggiungere 290 km/h.