Jaguar C-X75: incertezze sulla futura produzione

Nonostante le precedenti dichiarazioni che ne decretavano la sicura fattibilità, la produzione della supercar del giaguaro è ancora incerta.

Jaguar C-X75 Concept

Altre foto »

Il Costruttore inglese Jaguar fino a pochi mesi fa sembrava aver dato il disco verde definitivo all'affascinante supercar ibrida C-X75, presentata in occasione del Salone di Parigi nel 2010 per celebrare i 75 anni di vita del marchio, stabilendo addirittura un prezzo ipotetico di 1,2 milioni di euro

L'ambizioso progetto potrebbe subire una brusca ed inaspettata battuta d'arresto che potrebbe determinarne la definitiva uscita di scena dai piani del Costruttore anglosassone. Secondo Adrian Hallmark, global brand director di Jaguar, tutto dipenderà dai prossimi test effettuati sul sofisticato sistema propulsivo ibrido del primo ed unico prototipo marciante della supercar del Giaguaro. In un intervista, Hallmark ha infatti spiegato che: "Questa parte dello sviluppo della vettura per noi risulta ancora  assolutamente sconosciuta ed è per questo motivo che probabilmente sarà determinante per il futuro produttivo della vettura". Hallmark ha inoltre sottolineato la volontà dell'azienda di realizzare la vettura, ma nello stesso tempo ha evidenziato i possibili limiti imposti dal tipo di tecnologia usata per il propulsore.

Sviluppata grazie alla stretta collaborazione con il team di Formula Uno Williams, la Jaguar C-X75 sfrutterà un piccolo e potente propulsore quattro cilindri alimentato a benzina da 1.6 litri Cosworth, sovralimentato tramite un turbo e un compressore volumetrico e dotato di funzione range extender, grazie all'adozione di due motori elettrici, posizionati rispettivamente sull'asse anteriore e su quello posteriore. Il sistema propulsivo permette di sviluppare circa 500 CV (scaricati sulla trazione integrale) che uniti alla leggerezza della vettura - ottenuta grazie al sofisticato telaio realizzato in fibra di carbonio - e all'aerodinamica particolarmente curata, permetteranno di far schizzare la Jaguar C-X75 da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di farle raggiungere una velocità di punta superiore al muro dei 320 km/h

In caso di un esito positivo, la Jaguar C-X75 verrà realizzata in una serie limitata di sole 250 unità, vendute - come anticipato in precedenza -  ad un prezzo di gran lunga superiore al milione di euro.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 11 dicembre 2012

Altro su Jaguar

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito
Anteprime

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito

Non una replica, ma una produzione nuova ed originale in tutto e per tutto: la roadster XKSS sarà "tirata" in nove unità a 1 milione di sterline.

Jaguar I-Pace:  un Suv elettrico al Salone di Los Angeles
Concept

Jaguar I-Pace: un Suv elettrico al Salone di Los Angeles

Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.