Audi A5 Sportback: in arrivo a Settembre

Berlina, coupé e station wagon. La A5 Sportback si può ordinare a Luglio con prime consegne previste per Settembre. Prezzi a partire da 38.330 euro

Audi A5 Sportback

Altre foto »

Un po' berlina sportiva, un po' coupé, un po' station wagon (anzi: Avant): è un miscuglio di stili, l'elemento peculiare della nuova Audi A5 Sportback, l'ultima versione (in ordine di tempo) della A5, che si va ad aggiungere alla coupé e alla cabriolet, già presenti nei listini della Casa e che completano, così, la "famiglia" A5.

Le altre versioni con le quali, almeno inizialmente, la A5 Sportback sarà presente sul mercato, saranno cinque: due a benzina e tre Turbodiesel, con poche novità quanto alla scelta dei propulsori: l'offerta iniziale, infatti, attingerà da motorizzazioni che già equipaggiano altri modelli del Gruppo Volkswagen

La varietà dei modelli a benzina comprende la 2.0 TFSI da 211 CV e la 3.2 V6 quattro, della potenza di 265 CV. Per entrambe, di serie ci sarà il comando Audi Valvefit di fasatura automatica delle valvole, che ottimizza l'erogazione della potenza e della coppia tenendo d'occhio il consumo di carburante. La gamma turbodiesel sarà formata dalla 2.0 TDI da 170 CV con cambio manuale a sei rapporti e sistema Start & Stop di serie (arresta il motore quando la vettura si ferma e lo fa ripartire quando il conducente "ingrana" la "prima"); dalla 2.7 TDI da 190 CV e dalla grossa 3.0 V6 TDI quattro da 240 CV.

L'estetica della vettura, ad una prima occhiata dei teaser finora pubblicati, in realtà è razionale: il portellone largo, che nasconde un bagagliaio dalla buona capienza (480 litri che diventano 980 abbattendo i sedili posteriori), la linea del tetto, che risulta più basso di 36 mm rispetto alla A4 berlina, gli "sbalzi" corti e il passo discretamente lungo (2810 mm) permettono di ottenere una buona abitabilità per 5 persone. Almeno, sulla carta. Si ha, come risultato, una coupé a 5 porte dalla funzionalità di una berlina di classe medio-alta e dalla capienza del bagagliaio che si avvicina ai valori di una station wagon.

La dotazione, secondo le prime dichiarazioni della Audi, comprende il sistema di stabilizzazione ESP, il controllo elettronico del differenziale, e il sistema Audi "Drive Select", disponibile su ordinazione in abbinamento con il controllo degli ammortizzatori, lo sterzo dinamico ad assistenza variabile e, per la 3.0 TDI quattro e per la 3.2 FSI quattro, il differenziale posteriore sportivo.

La A5 Sportback, che sarà disponibile su ordinazione già da Luglio, entrerà nei listini Audi a Settembre. Il prezzo base (relativo al modello 2.0 TDI) è già stato fissato in 38.330 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 giugno 2009

Altro su Audi A5

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva
Anteprime

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva

La nuova generazione dell’Audi A5 Cabriolet offre maggiore spazio, tanta tecnologia e motori fino a 354 CV.

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni
Anteprime

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni

Audi comunica la partenza delle prevendite per le nuove premium sportive attualmente esposte al Salone di Parigi. prezzi da 43.350 e 69.430 euro.

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: in anteprima a Parigi
Anteprime

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: in anteprima a Parigi

Audi svela in anticipo immagini e caratteristiche di A5 ed S5 Sportback (sul mercato a inizio 2017) che debutteranno a Parigi insieme alla A5 Coupé.