Jaguar XFR-S: debutta al Salone di Los Angeles

Muscoli d’acciaio e prestazioni super per la quattro porte del Giaguaro.

Jaguar XFR-S

Altre foto »

"Il carattere sportivo è una caratteristica di tutte le berline Jaguar, nella XFR-S questo carattere è stato amplificato e il risultato è una vettura veramente coinvolgente, con una combinazione d'innovazioni tecniche, design grintoso ed eccezionali prestazioni in grado di soddisfare i guidatori più esigenti", parola di Adrian Hallmark, Global Brand Director Jaguar. Basterebbero queste dichiarazioni a far comprendere al mondo cosa rappresenta la XFR-S per il marchio britannico.

Realizzata dalla divisione ETO, è curata in maniera maniacale null'aerodinamica grazie ad appendici di generose dimensioni come lo spoiler che domina il bagagliaio e il diffusore posteriore. Rivista profondamente nelle sospensioni per aumentarne la rigidità laterale del 30%, si aggrappa all'asfalto grazie a delle coperture Pirelli studiate appositamente per lei che si adagiano sui grandi cerchi da 20 pollici Varuna.

Sotto il cofano, il cuore che pulsa è un V8 5 litri da 550 CV e ben 680 Nm di coppia che beneficia di modifiche al sistema di gestione e dell'ottimizzazione dei flussi d'aria in entrata e in uscita. Accoppiato al cambio ad 8 marce con tecnologia Quickshift, vola da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e tocca la velocità massima di 300 km/h, ma potrebbe spingersi oltre se non fosse limitata elettronicamente..

"Con la XFR abbiamo una piattaforma molto credibile e competitiva su cui lavorare. Ciò che abbiamo dato alla XFR-S è una maggiore capacità di gestione, maggiore precisione e più grande potenzialità. E' un'auto per i puristi della guida, che ti coinvolge completamente nei primi 50 metri, ma che rimane accessibile e ispira fiducia a qualsiasi velocità", spiega Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity, Jaguar.

Ci piacerebbe un giorno sperimentare le doti del differenziale elettronico ricalibrato e le nuove regolazioni del Dynamic Stability Control, ma nel frattempo ci accontentiamo di riflettere sui dati della berlina sportiva Jaguar più veloce di sempre.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 30 novembre 2012

Altro su Jaguar XF

Jaguar XF L: a passo lungo per il mercato cinese
Anteprime

Jaguar XF L: a passo lungo per il mercato cinese

La vettura in versione a passo lungo sarà presentata al Beijing Auto Show.

Jaguar XF: debutta il diesel a trazione integrale
Anteprime

Jaguar XF: debutta il diesel a trazione integrale

La Jaguar XF viene arricchita dalla trazione integrale AWD abbinata al raffinato motore diesel Ingenium a quattro cilindri da 180 CV.

Nuova Jaguar XF 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Jaguar XF 2016: primo contatto

La Jaguar XF viene rinnovata nel segno della tradizione, portando in dote un telaio più evoluto che si sposa con motori potenti e tecnologici.