Amarok, il nuovo pick-up di Volkswagen

Lorenzo Stracquadanio
18 Giugno 2009
4 Foto
Amarok, il nuovo pick-up di Volkswagen

Presentato nel 2008 ad Hannover, il nuovo pick-up di Volkswagen arriverà nel 2010 nel mercato sud americano e successivamente anche in Europa

Presentato nel 2008 ad Hannover, il nuovo pick-up di Volkswagen arriverà nel 2010 nel mercato sud americano e successivamente anche in Europa

.

Volkswagen Veicoli Commerciali svelerà definitivamente il prossimo autunno il pick-up Amarok, il modello inedito con cui la casa di Wolfsburg vuole aggredire il mercato dell’America Latina, fino ad ora in questo segmento, appannaggio dei costruttori giapponesi.

Il pick-up Vokswagen, il cui lancio ufficiale è previsto per la primavera del 2010, sarà realizzato nello stabilimento di Pacheco, non lontano da Buenos Aires, in Argentina. La commercializzazione in Europa invece, così come in Russia, Africa e Australia, arriverà successivamente.

Presentato lo scorso anno al Salone IAA Commercial Vehicles di Hannover, il concept ha un nome che è tutto un programma: Amarok infatti deriva dalla lingua degli eschimesi Inuit che vivono nel nord del Canada e in Groenlandia, e significa lupo. In brasiliano e argentino però significa anche “colui che ama le pietre”, a significare quindi affidabilità e robustezza.

“Questo nome si adatta molto bene alle caratteristiche del nostro pick-up, che introdurrà nuovi standard nel segmento. Abbiamo fatto molta attenzione alla scelta del nome, perché doveva essere valido a livello mondiale. Il termine Amarok è inteso positivamente in tutti i mercati internazionali e crea da subito un approccio favorevole”, spiega Stephan Schaller, presidente della Volkswagen Veicoli Commerciali.

Amarok rappresenta di fatto il primo pick-up di questa categoria prodotto da una Casa europea; nella gamma di Volkswagen Veicoli Commerciali si aggiunge a Caddy, Transporter (conosciuto anche nelle versioni Caravelle e Multivan) e Crafter, così come al Saveiro e al T2 commercializzati solo in Sud America. Con questo veicolo il Gruppo Volkswagen punta quindi a infrangere lo strapotere del Sol Levante nel segmento, nell’ottica di un piano strategico di espansione in questo mercato.

“L’Amarok – ha aggiunto Schaller – porta il nostro marchio verso una nuova e più internazionale dimensione. Siamo orgogliosi di sviluppare, costruire e vendere questo veicolo che è estremamente importante per la crescita del Gruppo e costituisce un potenziamento logico e determinante della gamma globale”.

Il pick-up debutterà in versione doppia cabina con trazione integrale (la versione con cabina singola sarà introdotta successivamente). Quanto alle motorizzazioni sarà equippaggiato con il motore TDI Turbodiesel common rail di nuova generazione.

Volkswagen Concept Car Pick-up

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background