Ford Fiesta: negli USA con il 3 cilindri EcoBoost

Il model year 2014 della Ford Fiesta avrà anche negli Usa il nuovo 1.0 da 120 CV.

Ford Fiesta: negli USA con il 3 cilindri EcoBoost

di Valerio Verdone

22 novembre 2012

Il model year 2014 della Ford Fiesta avrà anche negli Usa il nuovo 1.0 da 120 CV.

La Ford Fiesta punta forte sul motore EcoBoost, e non lo fa solo in Europa, ma si spinge oltre oceano per proporlo anche sul difficile mercato USA. Infatti, la versione 2014 della Fiesta, che arriverà il prossimo anno, e che farà la sua comparsa molto probabilmente a fine mese, in occasione del motor show di Los Angeles, avrà sotto il cofano anche il 3 cilindri da 1 litro forte dei suoi 120 CV.

Una scelta che fa riflettere, se si pensa che nella terra dei pick-up e nella patria dei V8, sta per approdare un piccolo 3 cilindri. Ma le cose stanno cambiando in fretta anche negli States, dove l’ecologia e, soprattutto i consumi, diventano importanti per le case automobilistiche ma anche per gli automobilisti alle prese con i rincari del carburante. Per questo, oggi la scelta della Casa dell’Ovale Blu appare più saggia che ardita e più concreta che arrembante!

In effetti, il motore 1.0 con i suoi 120 CV non è inferiore a prestazioni al 1.6 aspirato, ma sul piano del consumo è nettamente avvantaggiato, al punto che la Ford non teme minimamente i controlli imposti dalle severe normative americane, il tutto per un prezzo leggermente superiore, di 995 dollari, che può essere ammortizzato in un tempo ragionevole utilizzando la vettura quotidianamente.

La linea è quella che abbiamo visto al Salone di Parigi, con la nuova calandra e i nuovi gruppi ottici posteriori, mentre l’interno ha visto dei cambiamenti soprattutto a livello della console centrale ora laccata e più accattivante. Per il resto gli ingredienti sono quelli che hanno decretato il successo della Fiesta attualmente in listino.

Come reagiranno gli automobilisti a stelle e strisce? Beh, non è facile predire il loro atteggiamento, ma è chiaro che se proveranno la vettura di sicuro potranno allontanare il loro scetticismo sul downsizing.

No votes yet.
Please wait...