Ferrari F70: nuove immagini dello sviluppo

Proseguono i lavori di allestimento della Ferrari F70, hypercar ibrida da 1000 CV di Maranello. La vedremo a Detroit o a Ginevra 2013?

Ferrari F70, le immagini della monoscocca

Altre foto »

L'erede della Enzo prende forma. In questi giorni, a Maranello, proseguono i lavori di sviluppo della Ferrari F70, la nuova hypercar del Cavallino destinata a raccogliere il testimone della Ferrari Enzo e discendente in linea retta da F40, F50 e Fxx.

Alcune immagini che trapelano sul Web indicano le prime uscite della vettura - laboratorio (ancora da terminare nell'allestimento) nei dintorni di Modena, e l'inedito telaio monoscocca presentato in anteprima a fine settembre allo stand Ferrari del Salone di Parigi, interamente in fibra di carbonio (più leggero del 20% e più rigido del 27% rispetto alla cellula realizzata per la Enzo), realizzato a Maranello in collaborazione con il Reparto corse Ferrari.

Confermate le caratteristiche tecniche della vettura. La F70 sarà equipaggiata con un sistema ibrido, che impiegherà il V12 da 900 CV che viene già montato a bordo della Ferrari F12 Berlinetta, abbinato a un motore elettrico e a un dispositivo elettrico di recupero dell'energia nelle fasi di frenata, il KERS derivato dalla tecnologia F1. Così equipaggiata, la F70 è accreditata di una potenza sui 1000 CV, che ne farà la Ferrari più potente mai prodotta.

Quanto al debutto, le voci sono contrastanti. Fino a qualche giorno fa, come avevamo riportato, la Ferrari F70 era attesa al Salone di Detroit 2013. Adesso, la data della première per l'hypercar di Maranello potrebbe spostarsi di un mese e mezzo, in occasione del Salone di Ginevra 2013.

Nessuno di questi due eventi ha ricevuto conferma da Ferrari, anche se l'ipotesi dell'anteprima ufficiale per Ginevra sembra più probabile, visto che il Salone svizzero ha visto le anticipazioni Ferrari degli ultimi anni (nel 2011 la FF, quest'anno la F12 Berlinetta), e che a Detroit sarà svelata la nuova Maserati Quattroporte: si può immaginare che Ferrari non vorrà bruciarsi l'anteprima nello stesso Salone dove sarà presentata la nuova superberlina del Tridente.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 novembre 2012

Altro su Ferrari

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa
Eventi

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa

Ferrari Land si estende su 70.000 metri quadri ed offre attrazioni hi-tech all’insegna della passione per il Cavallino.

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano
Curiosità

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano

La supercar del Cavallino Rampante, sequestrata alla criminalità organizzata, verrà utilizzata dai vigili di Milano per insegnare la legalità.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni
Curiosità

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.