Nuova Toyota Avalon 2013: anche ibrida

Toyota USA porta al debutto la nuova Avalon 2013. Due motorizzazioni: 3.5 V6 e 2.5 ibrida a sistema Toyota Hybrid Synergy Drive.

Nuova Toyota Avalon 2013: anche ibrida

di Francesco Giorgi

14 novembre 2012

Toyota USA porta al debutto la nuova Avalon 2013. Due motorizzazioni: 3.5 V6 e 2.5 ibrida a sistema Toyota Hybrid Synergy Drive.

Dopo diversi mesi di attesa – era stata presentata in anteprima ufficiale, lo scorso aprile, al Salone di New York – Toyota USA porta al debutto commerciale la Toyota Avalon in declinazione Model Year 2013, versione aggiornata a due volumi e mezzo della “media” sviluppata dal Toyota Technical Center in collaborazione con il Calty Design Research.

La Avalon 2013, quarta serie della berlina da famiglia di Toyota USA (dal 1994 è stata venduta in circa 730.000 unità e tre serie consecutive) presenta, a livello di corpo vettura, una nuova e vistosa griglia anteriore caratterizzata da una cornice cromata, fanaleria anteriore a Led, parafanghi più larghi , parabrezza e lunotto fortemente inclinati (secondo un gusto che strizza l’occhio alle “berline” di medie dimensioni made in Germany).

Le dimensioni, non certo da utilitaria (ricordiamo che la Avalon 2012 è arrivata a sfiorare i 5 metri di lunghezza), sono state leggermente ridotte, senza intaccare l’abitabilità per cinque persone e la capienza del bagagliaio (453 litri): grazie allo studio del nuovo corpo vettura, gli sbalzi sono stati ridotti di 15 mm all’anteriore e 45 mm al posteriore. La lunghezza totale, ora, è al di sotto dei 4,90 m. Per contro, grazie ai nuovi passaruota più larghi e avvolgenti, le carreggiate sono state aumentate di 10 e 15 mm (rispettivamente all’avantreno e al retrotreno).

L’abitacolo, che presenta alcuni preziosismi da vettura di classe superiore (da segnalare, su alcune versioni, una modanatura in radica sulla plancia), è dotato di display infotainment con dispositivo multimediale Entune, per il controllo dei parametri della vettura e la gestione del climatizzatore e dell’impianto audio JBL a connessione Aux e USB.

Sotto il cofano, Toyota Avalon 2013 presenta due motorizzazioni. La prima, che fa riferimento alla versione “Avalon V6“, è un 6 cilindri a V da 3,5 litri, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, che sviluppa 268 CV e – secondo i dati comunicati da Toyota USA – accreditato di un consumo a ciclo medio di 25 miglia per gallone (corrispondenti a poco meno di 17 km con un litro di benzina). Per questa unità è disponibile un selettore di modalità di guida a tre opzioni: “Eco“, “Normal“, “Sport“.

La seconda, e ben più interessante, motorizzazione è un’unità ibrida, a sistema Toyota Hybrid Synergy Drive (simile in tutto e per tutto a quello impiegato su Yaris, Auris, Prius e sulle Lexus RX400 e 450h, GS450h, LS600h e 600hL, CT200h).

Un 4 cilindri a benzina a ciclo Atkinson (scelto per il maggiore rendimento energetico rispetto al “tradizionale” ciclo Otto) viene abbinato a due motori elettrici, collocati fra l’unità termica e la trasmissione tipo CVT, alimentati da batterie al litio.

Per la Avalon 2013 Hybrid, i consumi annunciati da Toyota si attestano sulle 40 miglia per gallone a ciclo medio (circa 17 km con un litro di benzina), 17 km con un litro a ciclo urbano e 16,5 km in autostrada (a una velocità costante di 90 km/h, secondo i limiti di velocità imposti sulle Highway USA).

Le modalità di guida sono tre, come per la Avalon V6: “EV” (per la trazione elettrica su brevi tratti), “ECO” e “Sport“.

Gli allestimenti della Toyota Avalon 2013 sono 5: “XLE”, “XLE Premium”, “Touring XLE” (per la versione 3.5 V6); “Premium” e “Touring” (per la Hybrid, disponibile unicamente in declinazione XLE).

La Avalon 2013 viene messa in vendita (esclusivamente per USA, Canada, Porto Rico e alcuni mercati del medio oriente) a partire da 30990 dollari (24300 euro) per la 3.5 V6, e 35555 dollari (25 mila euro) per la 2.5 Hybrid.

No votes yet.
Please wait...