Nuova Toyota Avalon 2013: anche ibrida

Toyota USA porta al debutto la nuova Avalon 2013. Due motorizzazioni: 3.5 V6 e 2.5 ibrida a sistema Toyota Hybrid Synergy Drive.

Toyota Avalon 2013: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo diversi mesi di attesa - era stata presentata in anteprima ufficiale, lo scorso aprile, al Salone di New York - Toyota USA porta al debutto commerciale la Toyota Avalon in declinazione Model Year 2013, versione aggiornata a due volumi e mezzo della "media" sviluppata dal Toyota Technical Center in collaborazione con il Calty Design Research.

La Avalon 2013, quarta serie della berlina da famiglia di Toyota USA (dal 1994 è stata venduta in circa 730.000 unità e tre serie consecutive) presenta, a livello di corpo vettura, una nuova e vistosa griglia anteriore caratterizzata da una cornice cromata, fanaleria anteriore a Led, parafanghi più larghi , parabrezza e lunotto fortemente inclinati (secondo un gusto che strizza l'occhio alle "berline" di medie dimensioni made in Germany).

Le dimensioni, non certo da utilitaria (ricordiamo che la Avalon 2012 è arrivata a sfiorare i 5 metri di lunghezza), sono state leggermente ridotte, senza intaccare l'abitabilità per cinque persone e la capienza del bagagliaio (453 litri): grazie allo studio del nuovo corpo vettura, gli sbalzi sono stati ridotti di 15 mm all'anteriore e 45 mm al posteriore. La lunghezza totale, ora, è al di sotto dei 4,90 m. Per contro, grazie ai nuovi passaruota più larghi e avvolgenti, le carreggiate sono state aumentate di 10 e 15 mm (rispettivamente all'avantreno e al retrotreno).

L'abitacolo, che presenta alcuni preziosismi da vettura di classe superiore (da segnalare, su alcune versioni, una modanatura in radica sulla plancia), è dotato di display infotainment con dispositivo multimediale Entune, per il controllo dei parametri della vettura e la gestione del climatizzatore e dell'impianto audio JBL a connessione Aux e USB.

Sotto il cofano, Toyota Avalon 2013 presenta due motorizzazioni. La prima, che fa riferimento alla versione "Avalon V6", è un 6 cilindri a V da 3,5 litri, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, che sviluppa 268 CV e - secondo i dati comunicati da Toyota USA - accreditato di un consumo a ciclo medio di 25 miglia per gallone (corrispondenti a poco meno di 17 km con un litro di benzina). Per questa unità è disponibile un selettore di modalità di guida a tre opzioni: "Eco", "Normal", "Sport".

La seconda, e ben più interessante, motorizzazione è un'unità ibrida, a sistema Toyota Hybrid Synergy Drive (simile in tutto e per tutto a quello impiegato su Yaris, Auris, Prius e sulle Lexus RX400 e 450h, GS450h, LS600h e 600hL, CT200h).

Un 4 cilindri a benzina a ciclo Atkinson (scelto per il maggiore rendimento energetico rispetto al "tradizionale" ciclo Otto) viene abbinato a due motori elettrici, collocati fra l'unità termica e la trasmissione tipo CVT, alimentati da batterie al litio.

Per la Avalon 2013 Hybrid, i consumi annunciati da Toyota si attestano sulle 40 miglia per gallone a ciclo medio (circa 17 km con un litro di benzina), 17 km con un litro a ciclo urbano e 16,5 km in autostrada (a una velocità costante di 90 km/h, secondo i limiti di velocità imposti sulle Highway USA).

Le modalità di guida sono tre, come per la Avalon V6: "EV" (per la trazione elettrica su brevi tratti), "ECO" e "Sport".

Gli allestimenti della Toyota Avalon 2013 sono 5: "XLE", "XLE Premium", "Touring XLE" (per la versione 3.5 V6); "Premium" e "Touring" (per la Hybrid, disponibile unicamente in declinazione XLE).

La Avalon 2013 viene messa in vendita (esclusivamente per USA, Canada, Porto Rico e alcuni mercati del medio oriente) a partire da 30990 dollari (24300 euro) per la 3.5 V6, e 35555 dollari (25 mila euro) per la 2.5 Hybrid.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 novembre 2012

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.