Porsche 911, celebra i 50 anni a Francoforte 2013

Porsche ha in serbo per Francoforte 2013 una edizione celebrativa dei 50 anni della 911 e nuove versioni della eterna "Boxer".

Porsche 911 Carrera 4S Coupé 2013

Altre foto »

Da Francoforte a Francoforte, attraverso una liaison temporale che attraversa mezzo secolo. Un avvenimento che festeggerà il simbolo della sportività motoristica made in Germany. E sì, perché nell'avvicendarsi di serie successive dei modelli più longevi sul mercato, Porsche non si dimentica della propria vettura - portabandiera. E, per il Salone di Francoforte del prossimo anno, preparerà qualcosa di speciale.

Una versione esclusiva che intende celebrare i primi 50 anni della Porsche 911, eterna "boxer" di Zuffenhausen che, ad oggi, è la seconda auto sportiva dalla vita più lunga tuttora in produzione, dopo la Chevrolet Corvette (solo Ford Mustang e Chevrolet Camaro si avvicinano a doppiare la boa del mezzo secolo). E ulteriori versioni alla già articolata gamma 911, che comprende 16 modelli, equamente divisi fra Coupé e Cabriolet.

La Porsche 911 venne presentata al Salone di Francoforte del 1963, e solo per un "affaire" legale si chiama così. La sigla originaria, infatti, sarebbe dovuta essere 901, rapidamente mutata in "911" dopo che Peugeot aveva avanzato il diritto esclusivo di impiegare le sigle a tre cifre con lo "zero" nel mezzo.

In questi giorni, i dirigenti Porsche hanno anticipato che, a mezzo secolo dal debutto, per il Salone di Francoforte 2013 il marchio ha in serbo, per dirla con le testuali parole scelte da August Achleitner, direttore di Produzione Porsche, "Qualcosa di speciale".

Vedremo, a settembre 2013, una nuova, ennesima versione di Porsche 991 - 911? Magari ipervitaminizzata, con qualche "licenza" (come stemmi, badge, targhette alla plancia) celebrativa? In questo senso, le bocche sono cucite, probabilmente i piani alti di Zuffenhausen sanno che prepareranno qualcosa di esclusivo, ma non possono rivelare con maggiori dettagli il "cosa" (per motivi di gestione industriale, o perché finora il progetto è in via di definizione); o non vogliono.

Achleitner, in una dichiarazione rilasciata a Car Sales, ha anticipato solamente che "Non sarà l'unica variante che aggiungeremo all'attuale gamma 991 - 911: quando lo sviluppo dei mercati cala, o una vettura giunge al proprio termine del ciclo di vita, allora ha senso proporre nuovi modelli".

Non sarebbe da stupirsi se l'edizione speciale per il giubileo della Porsche 911 evidenziasse qualche reminiscenza rétro (quattro bei cerchi Fuchs a stella, le due caratteristiche prese d'aria laterali al frontale, l'alettoncino posteriore ad anatra?, tanto per citare alcune delle peculiarità delle Porsche 911 "classiche), accompagnata dal design attuale, un mix di stile oggi tanto di moda fra gli appassionati.

Per saperne di più, non resta che attendere qualche mese, e ulteriori sviluppi del programma "50 anni di 911" che Porsche ha intenzione di presentare a Francoforte 2013.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 novembre 2012

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.