McLaren MP4-12C Spider: nuove foto ufficiali

L’ultima creazione della Casa inglese svela ogni suo dettaglio, grazie ad un’inedita galleria di foto ufficiali.

McLaren MP4-12C Spider: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

La splendida e sportivissima McLaren MP4-12C Spider fa di nuovo parlare di se  dopo il debutto ufficiale avvenuto più di due mesi fa  a Pebble Beach, grazie ad un ampia ed emozionante galleria d'immagini diffusa dalla Casa britannica, contenente più di 200 foto che immortalano ogni singolo particolare della scoperta due posti appartenente alla Casa di Woking.

Questa affascinante convertibile riprende la meccanica della versione coupé da cui deriva, affinata proprio quest'anno grazie ad alcuni interventi mirati al potente propulsore V8 3.8 biturbo montato in posizione centrale, portato da 600 a 625 CV di potenza massima. Le performance dichiarate dal Costruttore anglosassone  parlano di una velocità di punta pari a 329 km/h e un' accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi. Le prestazioni di primo livello offerte da questa sportiva non differenziano dalla versione chiusa, grazie all'ottimo lavoro effettuato dai tecnici McLaren che sono riusciti a limitare l'aumento della massa a soli 40 kg, per un totale 1.474 kg

Facendo il punto della situazione, le differenze tra la versione chiusa e la variante aperta si limitano principalmente estetiche e funzionali: la caratteristica primaria della spider si trova ovviamente nel nuovo tetto in metallo ripiegabile elettricamente in due pezzi, riposti in un apposito vano posizionato posteriormente. Quando la vettura ha il tetto chiuso, il vano può essere utilizzato come bagagliaio supplementare da 52 litri, dove possono essere posizionate due borse realizzate su misura (optional), andando così ad aggiungersi al bagagliaio anteriore da 144 litri.

Il tetto realizzato in fibra di carbonio risulta super resistente  e nello stesso tempo molto leggero, oltre ad esser dotato di un sofisticato sistema di apertura idraulica che utilizza una pompa montata nella parte bassa della vettura, in modo da non pesare  sul baricentro e di conseguenza  sulla precisione di guida. Tramite un apposito comando posto nell'abitacolo, il tetto si apre o si chiude in soli 17 secondi, anche con la vettura in movimento fino ad una velocità di 30 km/h. Nell'abitacolo le differenze rispetto alla versione coupé si limitano agli inediti poggiatesta che inglobano i roll-bar, capaci di assicurare la massima sicurezza in caso di ribaltamento dell'auto.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C SPIDER: NUOVE FOTO UFFICIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 novembre 2012

Vedi anche

Skoda Rapid e Rapid Spaceback 2017: il restyling a Ginevra

Skoda Rapid e Rapid Spaceback 2017: il restyling a Ginevra

Posizionata "nel mezzo" tra Fabia e Octavia, Skoda Rapid 2017 si presenta, con la "sorella" Rapid Spaceback, aggiornata nelle dotazioni e nei motori.

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Land Rover si prepara a presentare una nuova Range Rover a metà strada tra Evoque e Range Rover Sport.

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra

Quarto modello della gamma Stepway che identifica le crossover romene è la variante "station" di Dacia Logan: ecco le caratteristiche della vettura.