Mercedes Classe A45 AMG: il debutto a Ginevra

Francesco Giorgi
02 Novembre 2012
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Mercedes Classe A45 AMG: il debutto a Ginevra

Dopo l’annuncio della première a Parigi 2012, per Mercedes Classe A45 AMG con il 2 litri turbo da 350 CV il debutto è fissato a Ginevra 2013.

Dopo l’annuncio della première a Parigi 2012, per Mercedes Classe A45 AMG con il 2 litri turbo da 350 CV il debutto è fissato a Ginevra 2013.

Era dai tempi della 190E 2.3 16V (poi evoluta in 2.5) che Mercedes non presentava una versione high performance nella propria gamma d’attacco “ufficiale” (se si escludono le versioni Brabus, che proprio “ufficiali” Mercedes non sono).

All’epoca, gli interventi per conferire sportività al 4 cilindri della 190E erano stati affidati a Cosworth; adesso, per la nuova Classe A, ci pensa AMG, il “reparto corse” di Affalterbach da sempre partner privilegiato della Stella a Tre punte.

Ed ecco il risultato: la Mercedes Classe A 45 AMG, che il marchio di Stoccarda svela in questi giorni. Non esattamente una primizia, visto che nei mesi scorsi la si aspettava per il Salone di Parigi. Ora, la première ufficiale della Classe A dall’immagine e sostanza racing è fissata per il Salone di Ginevra di marzo 2013. A un anno esatto da Ginevra 2012 che ha segnato una tappa fondamentale per Mercedes, con la presentazione della nuova Classe A 2012 che ha abbandonato l’ultradecennale corpo vettura monovolume in favore di una più convenzionale linea a due volumi.

In effetti, nella gallery che correda le prime informazioni la Classe A 450 AMG si presenta ancora “semi – camuffata“. Poca roba, in ogni caso: giusto una leggera mascherina al paraurti anteriore, che nasconde la forma delle prese d’aria laterali e la cornice di quella centrale inferiore, gli stemmi della Stella anteriore e posteriore, le “minigonne” laterali e la parte centrale del diffusore posteriore.

Piccole camuffature che consentono di rendersi conto in maniera pressoché totale delle novità stilistiche della Classe A 45 AMG. Novità che… proprio tali non sono, visto che l’occhio attento può notare come il bodykit AMG sia pressoché identico al “pacchetto” AMG Styling Sport offerto in aftermarket per la nuova Classe A 2012 già in listino (con buona pace di quanti l’avranno già acquistato).

Le uniche differenze riguardano i cerchi in lega da 18″ con disegno multirazze, la griglia anteriore a nido d’ape e i terminali di scarico dall’interessante profilo a trapezio anziché ovale.

Le novità più di rilievo (a meno di nuove sorprese da qui al debutto di Ginevra 2013) riguardano la meccanica e l’assetto. E sono aggiornamenti ben più corposi, secondo le prime “voci” arrivate dai tecnici AMG.

La base di partenza del motore è l’M270 EVO, 2 litri a iniezione diretta e turbocompressore che equipaggia la Classe A 250 Sport. La potenza del 4 cilindri turbo dovrebbe salire a ben 350 CV e 450 Nm di coppia massima.

Come dire: un gradino in più rispetto alle future concorrenti dirette, la Audi RS3 Sportback da 335 CV e la BMW M135i da 320 CV.

Il cambio sarà il collaudato 7 rapporti a doppia frizione, abbinato alla trazione integrale con sistema multi – frizione (con più coppia al retrotreno, per mantenere il più possibile la guidabilità “posteriore” tipica Mercedes).

Anche l’assetto sarà derivato dalla Classe A 250 Sport, rispetto alla quale evidenzierà nuovi attacchi delle sospensioni McPherson anteriori e Multilink posteriori, barre antirollio maggiorate ammortizzatori più rigidi e carreggiate più larghe.

Al momento delle prime indiscrezioni, lo scorso giugno, avevamo riportato alcune “voci di corridoio” che davano il prezzo della Classe A 450 AMG a meno di 40 mila euro. Se questa cifra sarà mantenuta (ricordiamo che il debutto commerciale della vettura è fissato per la primavera 2013), la concorrenza per Audi S3 Sportback e BMW Serie 1 sarà ancora più marcata.

Mercedes Classe A45 AMG: le prime immagini

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