Renault Fluence 2013

Debutta la Salone di Istanbul la rinnovata Renault Fluence. Nuova motorizzazione 1.6 16V e nuova trasmissione automatica X-Tronic CVT.

Renault Fluence 2013

di Luca Gastaldi

02 novembre 2012

Debutta la Salone di Istanbul la rinnovata Renault Fluence. Nuova motorizzazione 1.6 16V e nuova trasmissione automatica X-Tronic CVT.

La rinnovata Renault Fluence debutta dall’Istanbul Motor Show 2012 con uno stile moderno e contenuti tecnologici aggiornati. L’ultima generazione della tre volumi francese intende proseguire la carriera internazionale del modello assecondando sempre di più le esigenze dei clienti.

“Le modifiche apportate alla nuova Renault Fluence rispondono perfettamente alle richieste dei nostri mercati chiave a livello globale, come quelli turco e russo”, ha specificato Hyun-Young Kwak, Project Marketing Manager Renault.

Renault Fluence rispecchia le ultime linee di stile adottate dal Marchio. Nel frontale spicca il grande logo centrale inserito in due fasce nere orizzontali che uniscono i gruppi ottici. Nella parte bassa, invece, c’è l’ampia presa d’aria e altri due occhi laterali che ospitano i fari fendinebbia e le luci diurne a LED.

Il design degli interni è più moderno e comprende la strumentazione digitale per tutte le versioni. L’abitacolo è più spazioso e propone rivestimenti di qualità superiore.

La meccanica prevede l’utilizzo di motori benzina e diesel nonché la possibilità di optare per la trasmissione automatica di nuova generazione X-Tronic CVT. Nuovo è anche il motore a benzina 1.6 16V 115 CV che consuma 6,4 litri ogni 100 km ed emette 149 g/km di CO2.

I propulsori diesel sono due: dCi 110 EDC (Efficient Dual Clutch) e dCi 130 1.6 con consumi record di 4,6 litri ogni 100 km.

Come equipaggiamento standard, Renault Fluence propone i sensori di parcheggio e il sistema “key less” mediante card. Sull’intera gamma è disponibile il sistema Bluetooth e l’ingresso USB. Salendo negli equipaggiamenti più ricchi, troviamo poi il sistema multimediale Renault R-Link con touchscreen e comandi vocali. Questo comprende navigatore satellitare e telefono. In un secondo momento arriverà anche un ricco catalogo con delle applicazioni scaricabili appositamente studiato per l’automobile.

Renault Fluence è costruita in Turchia, a Bursa, e le vendite inizieranno a gennaio 2013 per il mercato locale.