Nissan: l’erede della Almera arriverà nel 2014

Nissan ha confermato di essere al lavoro sulla erede della Almera, una berlina cinque porte personalità per puntare al segmento C.

Nissan: l'erede della Almera arriverà nel 2014

di Giuseppe Cutrone

29 ottobre 2012

Nissan ha confermato di essere al lavoro sulla erede della Almera, una berlina cinque porte personalità per puntare al segmento C.

L’esperienza Nissan nel segmento C del mercato europeo si è momentaneamente conclusa con l’esperienza della Nissan Almera, vettura la cui linea non riuscì a convincere il pubblico, finendo per essere tagliata dal gruppo giapponese circa una decina d’anni fa senza essere sostituita da una erede diretta e lasciando spazio alla Nissan Qashqai, crossover compatta che ha ricevuto un’ottima accoglienza.

Adesso, a quanto pare, Nissan ha deciso di riprovarci a distanza di anni e vuole quindi riprendere il discorso lì dove si era concluso, sperando di riuscire ad offrire una berlina che sia un’alternativa valida alle solite Volkswagen Golf, Opel Astra e Ford Focus.

Il modello con cui Nissan ritenterà l’assalto al segmento C (il più popolare in Europa) è attualmente in fase di progettazione e non sarà pronta prima di un paio d’anni, come confermato da un dirigente del gruppo alla stampa inglese.

Lo stile della futura berlina cinque porte sarà ispirato alla Qashqai, ma qualche elemento potrebbe derivare dalla Nissan Invitation Concept presentata al Salone di Ginevra. La futura proposta potrebbe quindi avere una impostazione “sfacciata”, tentando in questo modo di differenziarsi da quanto offerto dalla concorrenza in modo da consentire alla vettura di ritagliarsi la propria quota di mercato.

L’erede della Nissan Almera offrirà innovazione e divertimento e non lesinerà sulla dotazione, in particolare curando l’aspetto tecnologico che potrebbe attrarre il pubblico più giovane, quel tipo di pubblico che potrebbe trovare troppo “tradizionaliste” le attuali proposte presenti sul mercato.