Chevrolet Corvette C7 2014: il V8 avrà 450 CV

Dopo l'anteprima del "logo", per la Corvette C7 MY 2014 (la vedremo a Detroit 2013) ecco il nuovo "small block" V8 da 6,2 litri e 450 CV.

Chevrolet Corvette C7 MY 2014: il nuovo motore

Altre foto »

Sempre V8, come la tradizione motoristica USA impone per le grosse cilindrate. Ma di cubatura più ridotta: in pratica, uno "small block" nemmeno lontanamente imparentato con la gamma attuale di motori. Non più "arcaico" e rozzo nella sua architettura come i V8 amati dagli appassionati di muscle car, ma al passo con i tempi.

E', in estrema sintesi, la carta d'identità del V8 che equipaggerà l'attesa Chevrolet Corvette C7, la versione Model Year 2014 che sarà esposta a gennaio al Salone di Detroit 2013 e che, secondo le anticipazioni rese note nelle ultime settimane da General Motors, è stata annunciata come un modello tutto nuovo, solo in minima parte derivato dalla Corvette C6 che la imminente serie andrà a sostituire.

Il motore, siglato LT1, che sarà montato a bordo della GT - simbolo per GM e "anti - Viper" per eccellenza, reso noto in questi giorni, mantiene la cilindrata di 6,2 litri della Corvette Grand Sport; ma la potenza sale da 430 a 450 CV e 610 Nm di coppia.

Cubatura a parte, le novità più ghiotte riguardano l'adozione di leghe di metallo più leggere, dell'iniezione diretta, nuove valvole e nuove camere di combustione, il sistema Active Fuel Management di terza generazione che disattiva la metà dei cilindri alle basse - medie velocità e a regimi corrispondenti, e il variatore di fase continuo. Tutte caratteristiche sviluppate in modo da rendere il nuovo "blocco" più leggero e più efficiente nella resa termica.

La potenza erogata dal nuovo V8, chiamato a condurre il ruolo di propulsore d'attacco alla gamma Corvette (sostituirà l'unità LS3 da 430 CV della Corvette C6) è di 450 CV; nonostante la cubatura non certo da utilitaria, il motore della C7 si annuncia il più sobrio fra quelli finora montati nella stirpe Corvette. I dati annunciati da GM indicano un consumo in autostrada di circa 9,05 litri per 100 km.

Della Chevrolet C7, finora si conosce solamente il nuovo logo, che come abbiamo riportato qualche giorno fa, mette in evidenza l'eterno simbolo della bandiera a scacchi, da 60 anni emblema Corvette. Quanto al corpo vettura, l'unica anticipazione che è possibile conoscere è l'anteprima data in questi giorni dal responsabile design, Ed Welburne: "La Corvette C7 avrà in comune con la C6 solamente il filtro del climatizzatore e l'aggancio posteriore del tetto asportabile".

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CORVETTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 ottobre 2012

Altro su Chevrolet Corvette

Corvette Genovation GXE, un’elettrica da record: 330 km/h
Ecologiche

Corvette Genovation GXE, un’elettrica da record: 330 km/h

Si chiama Genovation GXE e potrebbe essere prodotta in serie limitata.

Chevrolet Corvette Polizei by TIKT Performance
Tuning

Chevrolet Corvette Polizei by TIKT Performance

Al Salone di Essen un’elaborazione per il tuning effettuato... in sicurezza.

Corvette Vision Gran Turismo Concept: pronta per Los Angeles
Concept

Corvette Vision Gran Turismo Concept: pronta per Los Angeles

La vedremo in Gran Turismo 6 pronta ad affrontare sfide impossibili.