Nuova Renault Clio: in arrivo la SportTour RS?

La piccola station wagon potrebbe avere il 1.6 da 200 CV della 5 porte

Nuova Renault Clio: in arrivo la SportTour RS?

Tutto su: Renault Clio

di Valerio Verdone

22 ottobre 2012

La piccola station wagon potrebbe avere il 1.6 da 200 CV della 5 porte

 

La Renault, si sa, è specializzata nella produzione di sportive compatte, vetture divertenti, estremamente affilate su strada e capaci di stupire anche in pista. Adesso però, pare che abbia intenzione di rendere più pepata anche una station wagon di piccola taglia, la nuova Clio Sport Tour. Una notizia, che se confermata, potrebbe dar vita ad un’auto tanto pratica quanto divertente e di sicuro interesse sia per i padri di famiglia più sportivi che per gli addetti ai lavori.

Dopotutto, la linea, come insegna la 5 porte, non avrebbe bisogno di interventi radicali, bastano delle appendici aerodinamiche, dei cerchi più sportivi con pneumatici dotati di maggior impronta a terra e il gioco è fatto. Il grande lavoro semmai sarebbe da compiere sottopelle, nel telaio e nelle sospensioni, per tenere sempre la vettura sotto controllo, ma in questo in Renault sono maestri.

Dunque, in un futuro non troppo lontano potremmo vedere una nuova Clio Sport Tour dall’assetto ribassato con tanto di motore 4 cilindri 1.6 turbo da 200 CV e 240 Nm di coppia sotto il cofano che si manifesta in maniera autoritaria anche negli specchietti delle sportive più blasonate. Di sicuro un capiente vano bagagli e un motore potente non sono elementi che non possono coesistere, visti i precedenti della Volvo 850 nelle corse turismo, ma in questo segmento nessuno fino ad ora aveva osato tanto.

Il costo non dovrebbe essere di molto superiore a quello della Clio RS, giusto la differenza tra il prezzo della 5 porte e quello della wagon, ma è chiaro che bisognerà attendere notizie ufficiali per avere un quadro completo della situazione.