Volkswagen Polo R al Salone di Ginevra 2013

La Volkswagen Polo R, versione sportiva della compatta di segmento B, potrebbe debuttare ufficialmente al Salone di Ginevra 2013.

Volkswagen Polo R WRC Concept

Altre foto »

Non è stata ancora ufficializzata, ma la presentazione della nuova Volkswagen Polo R al prossimo Salone di Ginevra 2013 sembra un'ipotesi più che reale, almeno stando ad alcune indiscrezioni che da tempo si rincorrono in ambienti vicini alla casa tedesca, confermate nelle scorse ore da una dichiarazione del dirigente Ulrich Hackenberg.

Il modello, che si inserirà un gradino sotto la Volkswagen Golf R, è allo studio già da un paio d'anni. Se il debutto svizzero sarà confermato, la nuova versione sportiva sarà svelata al pubblico praticamente in contemporanea alla Volkswagen Polo WRC, cioè la variante da corsa (anticipata per certi versi dalla Polo R WRC al Worthersee) che l'anno prossimo correrà nel campionato mondiale rally al via proprio in primavera.

Ulrich Hackenberg ha confermato che la commercializzazione della Volkwagen Polo R non era inizialmente nelle intenzioni del costruttore, salvo poi modificare strategie dietro pressioni della divisione sportiva che ha preparato la Polo WRC, il cui obiettivo era di sfruttare il richiamo delle competizioni per offrire al pubblico una compatta "pepata", un modello che avvicinasse idealmente, ma non concettualmente, la vettura impegnata nei rally.

La Polo R manterrà la trazione anteriore, mentre non è certo il propulsore che sarà utilizzato. Alcuni osservatori ipotizzano l'adozione del 2.0 turbo della Golf 7 GTI, lo stesso che è stato montato sulla Polo R WRC Concept presentata qualche tempo prima.

Dopo il probabile debutto a Ginevra la nuova Polo R arriverà nelle concessionarie, dov'è attesa entro il 2013 su tutti i mercati mondiali in cui la compatta tedesca viene attualmente venduta.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN POLO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 ottobre 2012

Altro su Volkswagen Polo

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia
Motorsport

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia

L’equipaggio Volkswagen è ancora una volta sul tetto del mondo

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia
Motorsport

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia

Con questa vittoria il francese si avvicina al quarto titolo mondiale.