BMW: la nuova M3 non avrà più di 420 CV

Valerio Verdone
08 Ottobre 2012
8 Foto
BMW: la nuova M3 non avrà più di 420 CV

Secondo alcune indiscrezioni, non ci sarà un incremento di potenza per la nuova BMW M3.

Secondo alcune indiscrezioni, non ci sarà un incremento di potenza per la nuova BMW M3.

Chi conosce la M3, chi la ama, attende con ansia la nuova versione, nella speranza che sia più potente, più leggera, e ancora più performante del modello attualmente in produzione. Ma dal web arrivano notizie che consentono solo in parte di gioire per la nuova sportiva della Casa dell’Elica. Non ci credete? Allora sentite quali sarebbero i programmi BMW per la nuova M3.

Il motore tornerà ad essere a 6 cilindri e fin qui, niente da dire, l’intenzione è quella di riproporre lo stesso frazionamento della E46, ma con più potenza grazie all’ausilio della sovralimentazione. Ma è proprio questo il punto, la potenza c’è, su questo non ci piove, ma non sarà superiore all’attuale, per cui, chi sperava di avere una M3 con più cavalli dovrà accontentarsi di “soli” 420 CV. Non ci saranno a quanto pare i 450 CV che tutti si aspettavano, peccato.

Nel contempo però, il turbo ha consentito di aumentare la coppia motrice che toccherà i 535 Nm, ben 135 Nm in più dell’attuale. Basteranno questi dati a renderla più divertente della V8? Forse sì, a giudicare dal peso che si annuncia inferiore di 136 kg, e forse no, perchè da una M3 ci si aspetta sempre di essere stupiti e ogni nuova generazione è attesa come un evento irripetibile.

Certo, la sovralimentazione aiuterà a rendere l’auto più reattiva ai regimi più bassi, ma cambierà anche il concetto di guida, perché un aspirato, sulla carta, ha un allungo differente e un’elasticità da riferimento. Vedremo cosa inventeranno i tecnici bavaresi, con il concept che prefigura la versione definitiva, atteso per al prossimo salone di Ginevra.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background